Un nuovo nido per Borgosatollo
Borgosattolo avrà un nuovo asilo. L’Unita di Missione Edilizia Scolastica PNNR del Ministero dell’Istruzione ha comunicato al Comune che il progetto presentato per la costruzione del nuovo asilo nido è stato totalmente finanziato.
Il progetto ha un quadro economico totale di 985.000 € totalmente coperti da fondi pubblici del PNRR riguardante la costruzione di nuovi asili nido. Questo bando è stato ottenuto grazie al progetto realizzato dall’Ufficio Tecnico Comunale che ha individuato l’appezzamento di terreno di proprietà comunale accanto alla scuola dell’infanzia Rodari, come il luogo adatto per la creazione del “Polo infanzia 0-6 anni pubblico” del Comune di Borgosatollo.
La proposta progettuale preliminare prevede che in totale la capienza massima prevista è di 64 bambini, suddivisi in 4 sezioni. Il Polo dell’Infanzia 0-6 inoltre condividerà, oltre al percorso formativo, gli spazi didattici legati alle attività di laboratorio, il servizio di cucina con rinvenimento dei pasti provenienti dall’esterno, gli spazi di segreteria, ambienti insegnanti, ambulatorio, lavanderia e deposito.
Frusca Marco, Assessore Lavori Pubblici e Istruzione di Borgosatollo, afferma: “Con questo polo dell’infanzia 0-6 anni verrà dismesso l’edifico dell’attuale nido Paperotto in Piffione e riqualificato per presumibili altri scopi il plesso del Collodi, portando tutti gli alunni della scuola dell’infanzia statale presso il Rodari in via G. di Vittorio, dal prossimo anno scolastico. Grazie all’Ufficio Tecnico Comunale che anche in questo caso ha saputo progettare le migliori soluzioni architettoniche e funzionali per ottenere un importante finanziamento che renderà migliore dal punto di vista infrastrutturale il Comune di Borgosatollo”.
L’opera verrà terminata entro la fine di marzo 2026 secondo i tempi dettati dal PNRR e rappresenterà quindi un importante passo avanti per l’intero comune.