Con la primavera è tempo di Tulifest
In valle Camonica, a Darfo Boario Terme, fiorisce il "Tulifest": un progetto dedicato al territorio e ispirato alla celebre tradizione olandese. Il parco si colorerà con ben 27.875 tulipani, numero simbolico che rappresenta i cittadini dei Comuni che nel 2025 diventeranno parte integrante del consorzio "Thermal & Ski" e del progetto di sinergia e promozione turistica del luogo."Questo evento rappresenta una grande fonte di vitalità e rinnovamento per la città che si sta impegnando verso forme di turismo accessibile - ha commentato l’assessore al turismo, Giuseppe Dadà - "Il parco si adorna di colori in virtù di un forte messaggio di coesione e spontaneità". Questa iniziativa mira non solo a valorizzare la location iconica del parco ma rappresenta anche un impegno a favore della collaborazione tra enti pubblici, imprese locali e associazioni che condividono un obbiettivo comune. Un apporto fondamentale è stato dato, in primis, dalla Cooperativa Azzura, che dallo scorso autunno ad oggi si è impegnata nella semina dei bulbi e nella cura dei fiori.
"Crediamo che un consorzio di promozione turistica possa contribuire a dare ancora maggiore risalto alle numerose iniziative che si svolgono nel nostro territorio, grazie alle preziose associazioni che si impegnano per la loro realizzazione - sottolinea Alberto Farisè, sindaco del comune di Piancogno -. É, perciò, nostra intenzione finalizzare nel 2025 l’adesione al consorzio così da poter finalmente collaborare attivamente".
Dalla mattina del 29 marzo, la primavera sboccia con tutta la sua bellezza nel parco: i visitatori del festival potranno immergersi nel verde dei giardini tra distese di tulipani variopinti che li decoreranno. Sarà possibile vivere un’esperienza unica che offrirà la possibilità di comporre il proprio bouquet e di portare a casa un ricordo speciale. Tante sono le attrazioni previste: laboratori creativi ed artistici, zone dedicate al gioco, a degustazioni e molto altro. Per i più piccoli saranno a disposizione giochi gonfiabili, una “zona fattoria” dove sperimentare la piscina di mais, un mini-ranch. Non mancherà il classico truccabimbi insieme a tanti laboratori e attività. Per i più grandi, sarà a disposizione un’area ristoro e relax dove godersi un caffè o un aperitivo rinfrescante.
"Tulifest rappresenta in un evento la sintesi del nostro credo e della nostra mission - ha commentato Angelo Dossena, amministratore del consorzio -. Un lavoro che mira all’inclusività e alla sana e vincente sinergia per attrarre visitatori e per far rinnamorare i locali delle tante bellezze che abbiamo attorno e che forse diamo troppo per scontate.”
L’evento sarà ad accesso gratuito per i bambini fino a dieci anni con merenda offerta tutti i giorni dalle 16 alle 17. Per gli adulti, il costo d'ingresso è di 7,50 euro a persona comprensivo di tre tulipani da raccogliere personalmente e di un buono sconto da utilizzare presso Gelatami. Per chi lo desidera, sarà possibile raccogliere altri tulipani al costo di 1,50 euro cadauno approfittando di varie promozioni presenti. Il festival sarà aperto dal lunedì al venerdì tra le 14.30 e le 19.00, nel weekend dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato. In caso di pioggia il parco terrà i cancelli chiusi, il programma delle attività sarà inoltre diverso tutti i giorni, in modo da rendere ogni giornata unica fino alla vendita dell’ultimo tulipano.
