lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roncadelle
di VITTORIO BERTONI 29 set 2022 08:44

Torna la bancarella missionaria

Sabato 1 e domenica 2 torna in via Roma, a Roncadelle, la “Bancarella missionaria” promossa dal Gruppo missionario in collaborazione con i ragazzi di Roncadelle in Fermento, di Oratorio 04 e di Castelnuovo 2005 di Castel Mella. Il Gruppo opera da oltre 30 anni a favore delle comunità dei Paesi in via di sviluppo. “Abbiamo iniziato nel 1992 — spiega il responsabile, Giovanni Vespa — prendendoci cura di una mensa in Cile con suor Annamaria Coccoli. Successivamente siamo intervenuti a Namalu in Uganda con il progetto ‘Studiare per sviluppare la nostra terra’ e a Bubaque in Guinea Bissau dove, grazie a padre Luca Vinati, abbiamo aiutato due studentesse universitarie”.

Il gruppo organizza nel corso dell’anno eventi e feste per raccogliere contributi. “La generosità di tante persone che si è manifestata anche negli anni della pandemia ci ha consentito di continuare a supportare i progetti dei nostri missionari”. Gli sforzi di quest’anno si concentrano su Giuliano Consoli che opera con la sua famiglia da quasi 40 anni a Namalu e che non ha più un mezzo di trasporto funzionante, importantissimo per la comunità perchè viene utilizzato anche come ambulanza, per portare a scuola i ragazzi e per le diverse urgenze e su padre Luigi Savoldelli, missionario a Yaoundé in Camerun, che ha elaborato un progetto agricolo perché i giovani locali possano innamorarsi della loro terra e riescano a procurarsi le risorse necessarie per non abbandonare il loro Paese. “Il nostro Gruppo in questi 30 anni di attività — conclude Vespa — grazie alle feste che organizza, al contributo dell’Amministrazione comunale, della parrocchia e di altre associazioni di volontariato e alla generosità dei tanti amici che ci seguono è stato in grado di raccogliere quasi 500mila euro. Solo con l’aiuto di tutti i nostri missionari possono continuare l’opera che Dio ha affidato loro”. Sabato la “Bancarella missionaria” è allestita dalle 18 alle 19.30, mentre la domenica dalle 8.30 alle 12.30.


VITTORIO BERTONI 29 set 2022 08:44