The plate to be: i ragazzi progettano il campo
Nel parco degli alpini di Borgosatollo, procedono i lavori di riqualificazione della piastra da basket.
“The plate to be”, questo il nome del progetto inserito nel bando “Giovani smart” di Regione Lombardia, sta coinvolgendo circa 15 giovani dai 14 ai 24 anni, chiamati a progettare e realizzare il nuovo campo.
“Ente capofila dell’iniziativa è il Comune di Borgosatollo – ha spiegato Elisa Chiaf, assessore alle politiche giovanili – in collaborazione con le Cooperative “La Rondine” ed “Elefanti Volanti”, Borgo fit, con la coordinazione artistica di Andrea e Tommaso di “Yellow fat”. Questo progetto rientra in una lunga serie di altre iniziative educative svolte durante l’anno, ma questo, in particolare, ha l’obiettivo di realizzare un’azione concreta destinata alla cittadinanza.”
“Abbiamo svolto incontri a carattere sportivo, culturale e ludico”, ha precisato Eric, educatore di Elefanti volanti.
Il termine dei lavori è stimato per fine maggio e il risultato promette bene: da grigia e malandata, la piastra ha già subito riparazioni strutturali e sta iniziando a colorarsi di blu e verde.
“Sono molto felice di partecipare al progetto – ha confidato Saba –. Il basket è il mio sport preferito e non vedo l’ora di poter giocare sul nuovo campo!”
Anche Gavino è un appassionato di basket. “Spesso venivo qui a giocare coi miei amici – ha raccontato –, perciò, quando ho saputo del progetto ho aderito subito. Ora sto dipingendo l’ala destra del campo e sono a buon punto.”
Prima della fase di realizzazione, i partecipanti si sono riuniti per ideare e progettare il disegno. Al centro del campo spicca il mezzo busto del cestista bresciano Marco Solfrini, morto prematuramente a causa di un infarto, ai lati, due cerchi arancioni delimitano le aree da gioco del baskin.
“Sistemeremo anche l’impianto di illuminazione e la piastra verrà dotata di un defibrillatore” ha concluso l’assessore Chiaf.