San Zeno: cresciamo insieme. Sport, musica e...
Grazie al finanziamento di 110mila euro dalla Regione, il progetto dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni è entrato nel suo momento “clou” per favorire le opportunità di socializzazione e il benessere fisico e psicologico
Grazie al finanziamento di Regione Lombardia di 110.000 euro, attraverso il bando regionale “estate e+ insieme” il Comune di San Zeno Naviglio, beneficiario dei fondi, ha avviato da qualche mese per i propri residenti il progetto “Cresciamo Insieme” ed è, a Gennaio 2023, nel suo momento più “caldo”.
Fino all'8 gennaio, saranno circa 30 adolescenti nella fascia 14-17 anni, accompagnati dall’assessore allo Sport, Stefano Anselmi con l’organizzazione di Don Luca Zubani e di operatori qualificati dell’Oratorio, a vivere un’esperienza per 4 giorni sulle cime del Tonale, in un progetto di esperienza concreta che favorisca la socializzazione ed il benessere fisico, attraverso un corso di sci, momenti di ascolto e di riflessione, totalmente gratuito per le famiglie; si prosegue poi, per la fascia 6-13 anni, con un corso di sci organizzato dal Comune sviluppato in 4 giornate (il sabato mattina dal 21/1 al 11/2 ) comprensivo di 2 ore di lezione, attrezzatura, giornaliero e trasporto in Val Palot, anch’esso gratuito; un corso di scacchi di 5 lezioni, dal 17 gennaio al 21 febbraio (un martedì alla settimana), in collaborazione con Scuola di Scacchi Torre&Cavallo, gratuito e destinato alla fascia 6-18 anni.
Le attività proseguono quelle già attivate a Dicembre in collaborazione con l’Istituto Comprensivo delle scuole elementari e medie di San Zeno, che ha avviato corsi extracurricolari con docenti esterni particolarmente qualificati di perfezionamento di lingua Inglese con progetti di musica e teatro con madrelingua, di teatro e di psicomotricità con Sports Accademy; sono già state avviate inoltre ad Ottobre, presso la Scuola Materna due ore settimanali di psicomotricità e teatro, martedì e giovedì dalle 16 alle 17, dopo l’orario di attività ordinarie. Non mancano infine momenti di ascolto con psicologi.
“Cresciamo Insieme – precisa l’assessore allo Sport, Stefano Anselmi - è il programma destinato ai giovani fortemente voluto dall’Amministrazione, che mette al centro i minori dai 3 ai 18 anni con l’obiettivo di promuovere interventi finalizzati ad accrescere le opportunità di socialità e, più ingenerale. del benessere fisico, psicologico e sociale. La rete che si è dedicata alle iniziative, coordinata dal Comune di San Zeno, opera da anni con i ragazzi e ne conosce peculiarità, fragilità e punti di forza, grazie all’impegno della dirigente scolastica dott.ssa Francesca Svanera, Don Luca ed i collaboratori dell’Oratorio e del CAG e la Fondazione Regina Margherita“.
“È sulle nuove generazioni – commenta il Sindaco di San Zeno, Marco Ferretti - che dobbiamo avere un occhio di riguardo, sono il nostro futuro. Per noi rappresentano una priorità e questo progetto, come altri attivati nel corso del nostro mandato, ne sono la testimonianza. È opportuno se non doveroso che i nostri ragazzi possano trovare sul territorio i giusti stimoli e le migliori e svariate opportunità che consentano loro di scegliere, per poter crescere al meglio”.