Presepi in provincia: San Zeno Naviglio via
A pochi chilometri dalla città in direzione sud, di fronte alla chiesa parrocchiale, nella ex casa delle suore oggi sede della Caritas, dal 25 dicembre 2024, si potranno visitare due presepi meccanici di cui uno situato nell'area esterna della casa con personaggi a grandezza naturale abbigliati con abiti dell'epoca.
Oltre ad animali vivi come asinello, pecore e conigli è stato costruito un mini laghetto con all'interno pesci vivi, una ruota di mulino in funzione grazie al giro continuo dell'acqua e una luminosa cascata.
All'interno del fabbricato si può visitare un plastico dell'altro presepe dove oltre alla grotta del bambinello con Maria e Giuseppe, al castello di Re Erode, all'arrivo dei re magi sono raffigurate scene di vita con personaggi animati che rappresentano antichi mestieri non più praticati, il tutto allietato con musica di sottofondo.
Sono molti i volontari che hanno reso possibile questa opera.
Il giorno di apertura è previsto per mercoledì 25 dicembre 2024 dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18:30 .
Altri orari per visitare i presepi: nei giorni prefestivi, dalle 14:30 alle 18:30 mentre nei giorni festivi, dalle 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30.
Ultimo giorno di apertura domenica 12 gennaio 2025.
Sempre grazie al lavoro dei volontari poco distante, in piazzetta XXVIII Maggio, si può visitare un altro presepe meccanico questo allestito lungo le sponde del fiume Naviglio che attraversa il paese.