Pregando la Madonna del Rosario
Nel mese della canonizzazione di Papa Paolo VI, Quinzano accompagnerà, dall’1 al 7 ottobre, la comunità nella settimana mariana in onore della Madonna del Santo Rosario
Nel mese della canonizzazione di Papa Paolo VI, Quinzano accompagnerà, dall’1 al 7 ottobre, la comunità nella settimana mariana in onore della Madonna del Santo Rosario. È da quattro anni che i fedeli vivono le giornate mariane nel corso di tutta la settimana. “Il maggior tempo a disposizione ha offerto l’occasione di vivere con più partecipazione ed entusiasmo le celebrazioni, dando vita a un sentimento di unione e comunità più condiviso”, afferma don Pietro Minelli, sacerdote della parrocchia dei Santi Faustino e Giovita. La comunità in festa, “con ancora nel cuore le giornate della Madonna di Fatima ospitata a febbraio”, è invitata a prepararsi spiritualmente partecipando agli eventi che scandiranno la settimana e ad addobbare il percorso della processione. Gli appuntamenti, già anticipati dal benvenuto alle suore Ancelle della Carità, tornate a Quinzano dopo una ventina d’anni, e dall’apertura dell’anno catechistico, vedranno un altro evento di gioia e fraternità nel festeggiamento, domenica 30 settembre, degli anniversari di matrimonio con la Santa Messa presieduta da mons. Antonio Tomasoni.
Programma. “Ogni giorno seguirà una tematica diversa, tratta dalle litanie alla Madonna – spiega don Pietro – e ogni messa sarà celebrata da un sacerdote della zona”. A inaugurare la settimana sarà il tema “Santa Maria Madre di Dio” di lunedì 4, la cui messa delle 20.30 alla Pieve sarà presieduta da don Domenico Amidani; martedì 2 sarà la volta di “Santa Maria Discepola del Signore” e a celebrare sarà don Luciano Ghidoni; mercoledì 3 “Santa Maria Immagine della Chiesa” guiderà la messa di don Giovanni Girelli. Dal giorno seguente, le celebrazioni delle 20.30 avranno luogo in San Rocco: giovedì 4, con don Mario Bossoni, il tema approfondito sarà “Santa Maria Aiuto dei Cristiani”; al centro della liturgia di don Lorenzo Meneghini, venerdì 5, sarà “Santa Maria Regina della Pace”. Sabato 6, alle 18.30, la Messa verrà celebrata in Parrocchia e alle 20.30, in San Rocco, si terranno Rosario e canto delle Litanie; la processione con flambeaux sarà accompagnata da mons. Gabriele Filippini, Rettore del Seminario diocesano. Domenica 7, giorno della festività della Beata Vergine del Rosario, le celebrazioni cominceranno con la messa delle 10. Alle 15.30, il Santo Rosario in Parrocchia. L’inaugurazione dell’anno pastorale, con la liturgia delle 18.30, affiderà il cammino spirituale della comunità a Maria. A seguire, mons. Daniele Gianotti, vescovo di Crema, presiederà la solenne processione mariana.