Ospitaletto: i 90 anni della San Vincenzo
Raccontare i 90 anni di storia della San Vincenzo di Ospitaletto significa intrecciare i fili della vita di numerose persone e di tanti gruppi che hanno scritto le pagine del volontariato del territorio. Fondata nel 1933 da alcune signore con il sostegno del parroco, don Rocco Salvi, la San Vincenzo si unì al Consiglio Centrale di Bologna nel 1934, concentrandosi da subito sull’assistenza alle famiglie più bisognose attraverso la distribuzione di beni di prima necessità e l’attenzione ai bambini. Dalle relazioni morali e dai verbali delle conferenze si possono ricavare informazioni sulle attività a cui si dedicava la Conferenza di Ospitaletto.
Dal 1946 al 1960 il gruppo gestì la colonia elioterapica che ospitava circa 200 bambini, fornendo loro un pasto abbondante, giochi e l’esposizione al sole, necessaria per combattere il rachitismo. Negli anni ‘70, con l’arrivo di membri più giovani, la conferenza si ampliò, tra questi ricordiamo Agnese Bonomi che svolgerà un servizio prezioso per l’intera comunità, Giuseppe Bergamini e Giovanni Borghetti che di lì a poco fonderanno la “Comunità Fraternità” dedicandosi al mondo dei carcerati e dei tossicodipendenti. Tutti loro sono stati poi insigniti del Premio Bulloni, premio che annualmente la città di Brescia riconosce a persone meritevoli nel campo della “bontà”. Negli anni successivi, la San Vincenzo ampliò il suo impegno con visite domiciliari e assistenza agli ospiti della casa di riposo, dando origine al “Volontariato Ospitaletto”, ancora attivo presso la Fondazione Serlini. Negli anni ‘80, la Conferenza gestiva la “stanza del povero”, dove venivano raccolti, smistati e distribuiti vestiti per persone bisognose che si trasformò in un centro di accoglienza parrocchiale e infine nella attuale “Caritas parrocchiale”.
Negli anni ‘90, la San Vincenzo partecipò attivamente a iniziative interassociative per sensibilizzare sulla povertà e l’ambiente. Dal 2003 ha preso avvio il progetto in rete “Non uno di meno” che vede la San Vincenzo, l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo, la Parrocchia e l’Oratorio e, dal 2023 anche l’A.Ge. co progettisti di un percorso di accompagnamento per ragazzi della scuola primaria e secondaria che hanno bisogno di un sostegno scolastico. La Conferenza, in questi 90 anni, ha favorito lo sviluppo e l’autonomia di varie realtà che, partite dalla San Vincenzo, hanno poi trovato il modo di esprimersi in vari carismi. L’altro elemento, presente come un filo rosso che attraversa tutte le iniziative, è lo spirito di “rete” che contraddistingue l’associazione, nella convinzione che alcuni obiettivi si raggiungono solo condividendo l’esperienza di tutti coloro che sul territorio svolgono la propria opera.
I 90 anni verranno festeggiati a partire dal 3 aprile con un incontro nel quale il prof. Ivo Lizzola parlerà di prossimità e pace. Sabato 6 un concerto/racconto sul tema del viaggio a cura di Somebodyteatro e domenica 7 al mattino la Messa presieduta da don Maurizio Rinaldi e nel pomeriggio uno spettacolo per i bambini e merenda per tutti in oratorio.