Nasce a Elnòs il Circuito Artigiano
Nasce a Elnòs Shopping il “Circuito Artigiano”. Da sabato 13 a domenica 28, il centro commerciale di Roncadelle, in collaborazione con l'Associazione Artigiani, ospita persone, laboratori e incontri per raccontare il variegato mondo dell'artigianato. “L'obiettivo di questo accordo - spiega il direttore di Elnòs, Giovanni Marzini – è di rafforzare il legame con il territorio, arricchire e differenziare l'offerta del nostro centro, dando spazio e attenzione all'hand-made evoluto, in tutte le sue sfaccettature”. Il progetto si concretizza nell'allestimento di un piccolo borgo artigiano che racconta la manualità e la qualità del fare sostenibile e circolare.
"In questo spazio - afferma il presidente dell'Associazione Artigiani, Bortolo Agliardi – vogliamo passare dalle parole ai fatti, condividendo il sapere, la cultura, la voglia del fare propri degli artigiani. Siamo un Paese di trasformatori e di creatori che grazie all'impegno, al sacrificio e alla passione cerca di trasmettere sicurezza per costruire un futuro solido ai nostri giovani. Valorizziamo le cose che funzionano, come il nostro mondo artigiano fatto di microimprese che anche nel periodo della pandemia si è messo in gioco per trasmettere serenità e sapere. Questa collaborazione con il Gruppo Ingka vede gli artigiani partner attivi di proposte innovative dedicate alla maestria e all'ingegno dei creativi”.
Nei tre weekend di novembre a presentare le proprie creazioni sono gli artigiani stessi: dalle pelli ai gioielli, dal ricamo alle porcellane, dai fiori agli elementi di design. Giovedì 25, l'imprenditrice e influencer Gaia Segattini parteciperà all'incontro promosso da Cauto dedicato al tema “Circolarità e comunità”. Gran finale, domenica 28, con la presentazione del progetto 'El panadì' che intende accrescere la consapevolezza dei consumatori rispetto ai prodotti del territorio, valorizzando la filiera corta ed evidenziando la qualità degli stessi. Con “Circuito Artigiano”, Elnòs si trasforma in un luogo di eccellenza manuale, dove l'Umanesimo artigiano diventa protagonista e si mostra al grande pubblico.