Borgosatollo: Through Our Eyes
Arriva a Borgosatollo la mostra fotografica “Through Our Eyes”, un progetto di forte impatto ideato da Still I Rise. L’esposizione sarà inaugurata domenica 7 aprile dalle 9.30 alle 18.30 e sarà aperta al pubblico dal 12 fino al 14 aprile alla Sala Civica di Borgosatollo. Le foto raccontano da un punto di vista inedito il campo profughi dell’isola greca di Samos, i campi per sfollati interni del Nord-Ovest della Siria e la baraccopoli di Mathare a Nairobi.
Tutti gli scatti sono stati realizzati con macchine fotografiche usa e getta dai giovanissimi studenti e studentesse delle scuole di Still I Rise, organizzazione non profit internazionale che garantisce istruzione e protezione a minori profughi e vulnerabili in diversi Paesi del mondo. La mostra e le attività ludico−didattiche sono state organizzate grazie all’impegno del Gruppo Territoriale Lombardia di Still I Rise, in collaborazione con l’associazione “Genitori di Borgosatollo” e con il Patrocinio del Comune.
L’obiettivo principale del progetto e il filo rosso che unisce questi luoghi del mondo, così diversi e lontani fra loro, è proprio quello di dare la possibilità a dei bambini di esprimersi tramite un linguaggio universale come la fotografia. “Through Our Eyes” parla di migrazione, guerra e povertà come mai prima. Lo fa attraverso uno sguardo interno in cui il punto di vista del fotografo e i suoi sentimenti sono necessari per comprendere quello che sta accadendo. Con “Through Our Eyes” viene finalmente meno quella narrazione stereotipata e semplicistica che spesso crea ignoranza e paura. Si parla spesso di “crisi umanitarie”, eppure per descriverle si utilizzano numeri, fatti e report. Sono crisi umanitarie perché al centro ci sono persone, quelle che ne pagano le conseguenze.
L’ingresso è gratuito. Info: www.stillirisengo.org