Martinazzoli e il cambiamento impossibile
Venerdì 3 settembre, a dieci anni dalla morte a Castenedolo la presentazione della nuova edizione del libro di Annachiara Valle dedicato al politico bresciano. Alla presentazione prenderanno parte, insieme all’autrice Annachiara Valle, Marta Cartabia, Ministro della Giustizia; Pier Ferdinando Casini, Matteo Renzi, mons. Francesco Beschi, coordinati da Giovanni Minoli.
L’Associazione culturale “Aldo Moro Mino Martinazzoli” con il patrocinio del Comune di Castenedolo, Assessorato alla Cultura, promuove il 3 settembre alle 21 nel Parco Villa Fanti-Rovetta, in via Giuseppe Garibaldi, 21 la presentazione del libro “Il cambiamento impossibile. Biografia di uno strano democristiano”, un libro di Annachiara Valle frutto di colloqui e incontri con Mino Martinazzoli rieditato in occasione a dieci anni dalla sua morte
“In questo libro – scrive Gianbattista Groli Presidente Associazione culturale “Aldo Moro Mino Martinazzoli” prendendo a prestito le parole con cui il 4 ottobre 2011, a un mese dalla morte, l’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ricordava il politico bresciano- si ritrova nella sua interezza una figura singolare e rilevante di protagonista della vita pubblica italiana e, insieme, una rappresentazione genuina, coraggiosa, non scontata, di due decenni cruciali, quelli nei quali si avviò a conclusione e si chiuse una intera fase storica dell’Italia repubblicana, la figura dell’uomo che cercò di salvare la storia della Democrazia cristiana insieme con una concezione della politica a servizio del bene comune e dello sviluppo del Paese. Il rapporto con Aldo Moro, lo scandalo Lockheed, il giallo di Ustica e la morte di Sindona. Il maxi processo alla mafia e i rapporti con Giovanni Falcone, la contestazione della legge Mammì sugli assetti radiotelevisivi culminate nelle dimissioni di cinque ministri compresi Martinazzoli e Sergio Mattarella, la fine della Dc, i rapporti con la Lega e con Berlusconi”.
A dieci anni dalla morte il libro viene riproposto, arricchito dalle testimonianze dei politici di ieri e di oggi e dalle sue stesse parole che la prima stesura non aveva incluso, i ricordi di un politico atipico che tentò di cambiare le sorti del nostro Paese e la degenerazione di una politica sempre più asservita al culto della personalità.
Alla presentazione prenderanno parte, insieme all’autrice Annachiara Valle, Marta Cartabia, Ministro della Giustizia; Pier Ferdinando Casini, Matteo Renzi, mons. Francesco Beschi, coordinati da Giovanni Minoli.