Ludopatia in fuorigioco
Anche Borgosatollo sta concludendo il progetto FUORIGIOCO sulla prevenzione della ludopatia.
Prevedeva alcune concrete attività di supporto tramite sportelli di ascolto contro la Ludopatia, ma anche attività di prevenzione a favore di giovani e adulti.
Il Comune di Borgosatollo, nel corso del 2022, ha messo in campo alcune azioni, tra queste la mostra di libri in Biblioteca, sul tema in oggetto, e il laboratorio di fumetto “Workshop GAP” per ragazzi adolescenti, in corso presso la Biblioteca Comunale.
“Riteniamo che la prevenzione e la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi delle dipendenze debba avvenire su più fronti. Benissimo i servizi specialistici, ma serve - spiega Elisa Chiaf, assessore alle Politiche Sociali - che tutta la popolazione sia consapevole del tema, conosca i rischi e sappia affrontare eventuali bisogni, rivolgendosi agli spazi giusti”.
Il 15 dicembre alle ore 20.30 presso il palazzo Facchi – grazie alla disponibilità della Parrocchia – verrà messo in scena “La trappola del Gioco” a cura dell’Associazione Non solo Pensionati che a Borgosatollo ha già fatto attività di sensibilizzazione sul tema dei furti anziani.
Lo spettacolo sarà accompagnato dalla presenza di una figura specialistica dello SMI Mago di Oz, capofila di progetto. Il progetto rientra nelle azioni supportate dall’ATS di Brescia.