Lino, l'uomo che sapeva amare
La comunità di Borgosatollo ha portato l'ultimo saluto a Lino Guerrini. 84 anni, Lino è stato un volto riconoscibile della bontà che cresce sul nostro territorio.
Autista gentile dello scuolabus, nel secondo tempo della sua vita ha dovuto fare i conti con un grave incidente stradale che l'ha costretto su una sedia a rotelle.
Non senza fatica, ha superato, dopo lunghi mesi in Ospedale, anche questa prova e ha affrontato con coraggio e con serenità la quotidianità circondato dall'amata moglie Paola, dai figli Laura ed Eugenio, dai nipoti e da tutti i familiari. La sua abitazione è diventata una grande casa aperta alle visite dei parenti e degli amici. Con il suo sorriso e con le sue battute ha gustato, grazie soprattutto alla fede e nonostante le difficoltà fisiche, la sua esistenza.
La sua serenità era figlia, come affermava, delle preghiere degli altri.
Ha amato e ha coltivato un'attenzione agli altri, in particolare alle necessità e ai bisogni dei vicini e dei lontani con una particolare predisposizione per il mondo missionario.
La pandemia l'ha messo nuovamente alla prova, privandolo dell'amore terreno di Paola: entrambi colpiti dal virus e ricoverati in due distinte strutture sanitarie, Lino seppe della morte della moglie solo ad esequie avvenute. In una intervista, però, commentando la perdita, arrivò a dire: "Paola per tutto quello ha sofferto sarà sicuramente in Paradiso tra le braccia del Padre. E questa convinzione mi ha dato la forza di andare avanti".
Ricordarlo significa fare memoria di una persona che ha lasciato un solco importante.