Le forme che non vedi: la mostra a scuola
In occasione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne", gli alunni e le alunne della scuola don Orione di Botticino presentano la mostra “Le forme che non vedi”, curata dalla docente Silvia Bonometti. L’esposizione sarà allestita presso la veranda della scuola e sarà aperta al pubblico nella sede dell'Istituto in via don Orione 1 dalle 15 alle 18 di lunedì 25 novembre.
Saranno esposti gli elaborati degli alunni delle classi della Primaria e della Secondaria impegnati nel mese di novembre in un progetto collegiale e trasversale di "Educazione civica" che coinvolge buona parte delle discipline scolastiche con il metodo "Steam", volto a riflettere sul concetto di forza e di violenza. Guidati dai propri insegnanti, i bambini della Primaria lavoreranno sulla forza e il valore delle donne che hanno fatto la storia, mentre i ragazzi della Secondaria analizzeranno i simboli della violenza contro le donne dal punto di vista grafico e linguistico.
L’obiettivo è educare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze all’affettività, al rispetto delle differenze e alla parità di genere.