lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Collebeato
di REDAZIONE 07 ott 2022 09:35

La terra che unisce. Dialoghi sull'agricoltura

La Scalabrini Bonomelli SCS Onlus organizza due incontri tematici che saranno occasione di incontro e confronto sul tema dell’agricoltura, argomento comune a numerose realtà sociali della provincia di Brescia.

L’iniziativa è promossa dal progetto “Orto, che Impresa!” attivato agli inizi del 2022 presso un’area agricola di Collebeato. Il progetto prevede attività di recupero agricolo (in particolare del cachi) e attivazione di nuove colture tramite l’inserimento di giovani migranti. Oltre che promuovere il riscatto sociale, “Orto che Impresa” intende proporre iniziative collettive al fine di avvicinare la comunità ai temi dell’integrazione e del rispetto ambientale. I due incontri sono rivolti alle realtà del territorio che si occupano e interessano di agricoltura sia dal punto di vista sociale che come pratica quotidiana.

Il programma e i relatori delle due giornate sono definiti di seguito:  il 13 ottobre alle 18 è previsto l'incontro "Agricoltura sociale e fragilità" (?). Interviene Angelo Mazzolini, Sindaco di Collebeato, il presidente Fabrizio Spassini, Davide Bonera (referente di progetto), Scalabrini Bonomelli Onlus e Giuliano Ciano, portavoce Forum nazionale agricoltura sociale.

Il secondo appuntamento, in calendario il 20 ottobre alle 18, ha come tema  "Ritorno alla terra – tra lusso e necessità", sempre a Collebeato.  Intervengono: Davide Bonera (referente di progetto), Scalabrini Bonomelli onlus e Mauro Belloli, Coldiretti Brescia. 

I dialoghi si terranno presso "Il Frutteto" di via dell’Albera (parcheggio auto a 700 mt presso Centro Sportivo La Porta del Parco).

L’iniziativa è promossa dal progetto “ORTO CHE IMPRESA” con il contributo di Fondazione CARIPLO.

REDAZIONE 07 ott 2022 09:35