lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 13 set 2024 15:09

Il diritto di essere fragili

In occasione della XXXI Giornata Mondiale dell'Alzheimer, che si celebra il 21 settembre, le organizzazioni che aderiscono al Protocollo d'intesa siglato lo scorso dicembre che inserisce Brescia nella rete Alzheimer Uniti Italia delle “Città amiche della demenza”, promuovono un'articolata serie di iniziative per far conoscere i problemi delle persone con decadimento cognitivo e, soprattutto, per promuovere, nelle persone, un atteggiamento di accoglienza. Fondazione Brescia Solidale Onlus, Casa di Industria e Casa di Dio Onlus in sinergia con Elnòs Shopping di Roncadelle hanno presentato una serie di iniziative in programma da venerdì 13 a domenica 15. Lo spazio incontri del centro commerciale ospita la mostra fotografica “Onora il padre e la madre”. Otto scatti, realizzati da Fabiana Sala, che esplorano come si sono trasformati nell'arco di dieci anni i temi della malattia, della percezione del tempo e dell'amore. Saranno presenti per tutto il fine settimana, all’interno del Meeting Place, anche spazi informativi gestiti da volontari e operatori di Fondazione Brescia Solidale Onlus, che hanno l’obiettivo di rispondere alle domande dei visitatori su questa malattia, distribuire materiale informativo e far conoscere i servizi di supporto disponibili.

Le persone potranno anche ritirare la pubblicazione "Il diritto di essere fragili", una raccolta di testimonianze e riflessioni sull'Alzheimer. “Siamo orgogliosi – dichiara Anna Ruzzier, customer experience leader di Elnòs - di dare voce a realtà come queste che si impegnano ogni giorno nella cura e nel sostegno alle persone malate di Alzheimer e ai loro famigliari. La sinergia con queste associazioni, e la condivisione di valori comuni, ci ha consentito di dare vita a un progetto dal grande valore sociale, in grado di contribuire al benessere comunità che ci ospita”.

Nei prossimi giorni sono in programma altre iniziative come le proiezioni tematiche presso Fondazione Brescia Musei e Cinema Eden e la giornata dell’accoglienza, mercoledì 18, in tutti gli Alzheimer Café di Brescia. “Diventare una Comunità Amica delle Persone con Demenza - afferma Elisabetta Donati, presidente di Fondazione Casa di Industria - richiede tempo e impegno condiviso. Stiamo lavorando insieme a persone con demenza, familiari, associazioni e autorità locali, per realizzare una visione comune e coerente che potrà cambiare la vita di molte persone affette da demenza. A ottobre apriremo una centrale operativa dedicata al supporto degli anziani e dei loro care givers, un passo concreto verso questo obiettivo”.

VITTORIO BERTONI 13 set 2024 15:09