Festival Gener Azione a Borgosatollo
Dal 3 al 7 giugno si svolgerà a Borgosatollo la prima edizione di “Gener Azione Festival”, manifestazione a cura di “ServomutoTeatro”, in collaborazione con “Circuito CLAPS”.
Il festival, mirato agli over 65 ma che consente un dialogo intergenerazionale, si apre lunedì 3 giugno alle 16 presso il Centro Arcobaleno con il laboratorio “Maddalene”, condotto da Giovanni Ortoleva. Alle 19.30, presso la biblioteca comunale, si terrà il primo incontro “Talk” del festival, dove Vittorio Borsari, filosofo e regista, dialogherà con Fabio Pisano, drammaturgo e regista. La serata si concluderà alle 21.30 al Teatro Comunale con l'anteprima dello spettacolo “De/Frammentazione” di Dramma Assoluto.
Martedì 4 giugno, dalle 16 alle 19, al Centro Arcobaleno, Caterina Marino condurrà il laboratorio “La Futura Classe Dirigente”, un percorso dedicato alle nuove generazioni per discutere di un mondo ideale e le sfide ambientali e sociali. Alle 19.30, in biblioteca comunale, il giornalista e conduttore radiofonico Camillo Scaglia dialogherà con Giovanni Ortoleva. Alle 21.30, al teatro comunale, si terrà lo spettacolo “Oh, Little Man”, scritto e diretto da Ortoleva.
Mercoledì 5 giugno, dalle 16 alle 19, al Centro Arcobaleno, Antonio "Tony" Baladam condurrà “Niente”, un laboratorio di creazione teatrale condivisa.
Alle 19.30, presso la biblioteca comunale, Clara Tirloni dialogherà con Caterina Marino su temi di benessere psico-sociale dei giovani. Alle 21.30, al Teatro Comunale, si terrà “Still Alive”, scritto e diretto da Marino stessa.
Giovedì 6 giugno, dalle 16 alle 19 Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich condurranno il laboratorio “Costruendo Arturo” al Centro Arcobaleno, un momento di dialogo aperto sul rapporto con la figura paterna. Alle 19:30, presso la biblioteca comunale, Nadia Busato dialogherà con Baladam B-side, collettivo bolognese, sui nuovi linguaggi del teatro contemporaneo. Alle 21.30, al teatro comunale, andrà in scena “Surrealismo Capitalista” diretto da Antonio "Tony" Baladam.
Venerdì 7 giugno, alle 19.30, presso la biblioteca comunale, Carlo Susa dialogherà con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich sulle forme della memoria e della narrazione teatrale. Alle 21.30, si proseguirà al teatro Comunale con il loro spettacolo “Arturo”.
Ogni giornata continuerà, a partire dalle 22.30, con il “Dopofestival”, che prevede DJ-set e food truck. Tutti gli spettacoli a teatro hanno prezzo 5 euro, disponibili in loco, con prevendita su claps.lombardia.it oppure prenotabili a generaazione.ticket@gmail.com
Per informazioni consultare il sito claps.lombardia.it oppure contattare l’e-mail segreteria@claps.lombardia.it