lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Castegnato
di DARIO FORMENTI 27 feb 2023 10:59

Cura, relazione e apprendimento

Sono tanti i progetti di ampliamento dell’offerta formativa alla scuola dell’infanzia e all’asilo nido della Fondazione Regina Margherita

Il curricolo della nostra scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento, dove le stesse “routine” (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, la relazione con gli altri) svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come “base sicura” per nuove esperienze e nuove sollecitazioni. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, in una dimensione ludica. L’esperienza vissuta in sezione, nelle diverse declinazioni della quotidianità educativa, offre significato e valore ai progetti di ampliamento dell’offerta formativa: “Coding”, “Inglese”, “Yoga”, “Musica”, che si innestano con naturalezza nel continuum della vita della nostra scuola dell’infanzia.

Il Coding si basa sul pensiero computazionale, ovvero l’insieme dei processi mentali che analizzano la struttura di un problema e ne tentano la risoluzione tramite una serie di procedure logiche e creative. Può essere inteso come una strategia di pensiero che consente di riconoscere e risolvere problemi scomponendoli nelle parti che li caratterizzano, al fine di trovare soluzioni idonee. Come si concretizza nel nostro progetto educativo? Attraverso il gioco, la manipolazione, l’esperienza diretta, dove gli strumenti tecnologici entrano solo al termine di un percorso che dura l’intero anno scolastico. La finalità che ci prefissiamo non è la “destrezza digitale”, ma lo sviluppo del pensiero logico e creativo.

L’iniziativa è inserita sia nella quotidianità della vita scolastica sia in proposte strutturate, dove l’approccio alla seconda lingua è realizzato attraverso il gioco, la musica, il teatro. Attraverso un metodo che NON è traduttivo, ma ludico. Il gioco permette di immergere i bambini in attività piacevoli dove vocaboli, significati, strutture grammaticali sono apprese facilmente, senza “sforzo”, rendendo l’attività divertente e piacevole.

Lo Yoga aiuta a riportare equilibrio, a contrastare aggressività e ansia. Promuove l’equilibrio, la coordinazione, la concentrazione e l’attenzione. Aiuta a trovare il respiro, a muoversi in autonomia e con consapevolezza. I bambini sono coinvolti attivamente tramite la sperimentazione e la relazione con gli altri. L’insegnante si pone come un facilitatore che crea la giusta atmosfera per esplorare il silenzio, l’ascolto interiore e l’empatia.

L’attitudine musicale, la potenzialità di apprendimento musicale di ognuno di noi, è in parte innata e in parte può essere sviluppata in un ambiente ricco di stimoli musicali fin dalla primissima infanzia. La voce e il corpo in movimento sono gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e di ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale dei bambini. Il tutto avviene in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento.

DARIO FORMENTI 27 feb 2023 10:59