lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Collebeato
di SEBASTIANO LAURITANO 04 ott 2024 07:58

Collebeato inaugura Piazza della Pace

Domenica 6 ottobre a Collebeato è in programma l’inaugurazione di Piazza della Pace, l’area alle spalle del Municipio che − pur se centrale rispetto al paese − era da anni inutilizzabile. Il traguardo della restituzione dell’area alla vita della comunità è il traguardo di un cammino amministrativo lungo decenni mentre la scelta della intitolazione all’ideale della pace è frutto di un confronto fra il Comune e le numerose associazioni di volontariato attive sul territorio.

La cerimonia prevede alle 14.30 l’inaugurazione della piazza e l’apertura della nuova sede di Punto Bimbo Solidale; alle 15.30 via ai giochi per i bambini; dalle 17.30 intrattenimento musicale con il coinvolgimento di ragazzi del paese. Per tutto il pomeriggio nella piazza saranno presenti banchetti informativi delle associazioni di Collebeato.

I lavori che hanno portato alla sistemazione dell’area del municipio e alla realizzazione della nuova Piazza della Pace si sono sviluppati su due lotti. Il primo ha riguardato la Sala Consigliare e l'ampliamento del magazzino. Il secondo ha interessato il Municipio, l’edificio SAI, la sistemazione delle sale associazioni (Punto Bimbo Solidale), la realizzazione della piazza e l’ampliamento del parcheggio.

 “Alla mia amministrazione tocca l’onore di inaugurare uno spazio di qualità per la vita del paese − sottolinea il sindaco Angelo Mazzolini −. La nuova piazza è il risultato del recupero di un’area centrale a lungo inutilizzabile, ma è anche il richiamo all’ideale della pace, che assieme a quelli della solidarietà e della accoglienza segna la comunità di Collebeato. Infine, non va dimenticato il coinvolgimento delle associazioni, così presenti e vitali nel tessuto del paese. In questo momento voglio quindi ringraziare i colleghi di giunta Davide Gasparetti assessore all’Urbanistica e Chiara Bertoni assessore ai Lavori pubblici per l’impegno specifico e voluto su questo progetto, ma anche tutti gli amministratori che mi hanno preceduto nell’impegno per il paese”, aggiunge il sindaco.

Presenti e orgogliosi i primi cittadini che hanno preceduto l’attuale amministrazione come Antonio Trebeschi che ricorda come alle spalle di questo traguardo “ci sono un’idea chiara sulla gestione del territorio, una coerenza nell’orientare le concrete scelte amministrative e soprattutto un’instancabile tenacia”, Gianni Marelli non nasconde “una grande soddisfazione nel vedere prendere corpo un progetto sul quale avevamo cominciato a ragionare di fatto trent’anni fa”, infine Laura Roncaglio ricorda la continuità di “scelte di sviluppo coerenti e sostenibili. Una continuità che risale già alle amministrazioni venute prima della mia e proseguita poi nei decenni. Scelte che i cittadini di Collebeato hanno sempre condiviso e premiato”. “È una festa per Collebeato” conclude Mazzolini.

SEBASTIANO LAURITANO 04 ott 2024 07:58