lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgosatollo
di REDAZIONE 26 mar 2024 04:42

Caccia alle Uova per le vie del paese

Sessanta conigli saltellanti tra i 2 e gli 8 anni, con tanto di baffi e orecchie, hanno colorato le strade di Borgosatollo in un tranquillo sabato pomeriggio di primavera.

La scuola dell’infanzia “Paola Di Rosa” ha infatti organizzato la prima “Caccia alle Uova”, aperta a tutti, per le vie del paese con appuntamento sabato 23 marzo. Dove? Il luogo era segreto. Al momento dell’iscrizione si chiedeva di lasciare un contatto telefonico. Nella mattinata di sabato ogni famiglia ha ricevuto un messaggio su whatsapp nel quale si comunicava la squadra di appartenenza e il punto di ritrovo: per i conigli verdi e rosa il parco Cantarane, per i conigli gialli e azzurri il parco Pertini.

Lì ad attenderli il personale della scuola ed il primo indizio per iniziare l’avventura: prima del via però ogni squadra doveva eleggere il genitore caposquadra che avrebbe letto gli indizi ai bambini e tenuto le redini del gioco e del gruppo. 

Dal parco al traguardo il percorso si è snodato in 10 indizi per ogni squadra: indizi completamente in rima, indizi contenenti prove di abilità (canto, ballo, indovinelli, ricerca di oggetti, …), indizi che mandavano da un negozio all’altro. E proprio questo aspetto è stato apprezzato nell’organizzazione: la scuola che fa rete con il territorio. Nei giorni precedenti infatti si sono raccolte le disponibilità di molti esercizi commerciali del paese che, volentieri, hanno accettato di essere detentori degli indizi e/o giudici delle prove.

E così, accompagnate da un vento leggero e accarezzate dal sole di marzo, 40 famiglie (per un totale di 60 bambini) suddivise in 4 squadre hanno rallegrato le strade di Borgosatollo con i loro sorrisi, i colori, le voci, la musica e l’allegria.

Conclusione del percorso per tutte le squadre nel giardino della scuola dell’infanzia “Paola Di Rosa” dove, con un’ultima prova di corsa nei sacchi riservata ai papà, si raggiungeva il tesoro: un sacchetto ricco di ovetti, caramelle e gadget pasquali per ogni bambino partecipante.

"Siamo molto soddisfatti per il successo dell’iniziativa - commenta la coordinatrice didattica Adriana Cremaschini -. Le famiglie hanno trascorso un piacevole pomeriggio, ben organizzato e divertente. Del resto lo scopo dell’evento era proprio questo, come diceva la chiusura dell’indizio finale: 'Complimenti squadra per il risultato ma soprattutto per il percorso effettuato, trascorso insieme in allegria: perché è questa la vera magia!'. Grazie anche ai genitori caposquadra (Silvia, Laura, Dalila e Gianluca) che si sono prestati con entusiasmo a questo servizio".

Appuntamento quindi alla prossima iniziativa. "Chi conosce il personale della scuola infatti sa che le idee sono sempre tante, la voglia di fare non manca e il desiderio di proposte sempre nuove è ossigeno per la quotidianità".

REDAZIONE 26 mar 2024 04:42