Borgosatollo: a Scuola di assistenza familiare
Grazie al progetto SWING verrà organizzata, tra gennaio e febbraio 2024, una Scuola di assistenza familiare a Borgosatollo.
I quattro incontri si terranno nei 4 martedì sera (23 e 30 gennaio, 6 e 13 febbraio) dalle 20 alle 21.30 presso la Sala Civica di Piazza Italo Calvino.
La scuola è completamente gratuita e tratterà le seguenti tematiche: i servizi sociali comunali per gli Anziani; i servizi socio-sanitari territoriali per gli Anziani; le strategie pratiche per la gestione dell’anziano al domicilio; gli strumenti per il caregiver che si prende cura dell’anziano.
La scuola è aperta a chi vive, assiste o supporta gli anziani a casa. Si tratta di un’importante opportunità per meglio comprendere cosa si può attivare e come ci si può/deve comportare per garantire la maggiore e migliore permanenza al proprio domicilio per gli anziani.
La scuola rientra nel progetto SWING (Sharing Welfare Is the New Goal), progetto presentato da La Rondine Società Cooperativa Sociale ONLUS in partnership con Nuovo Impegno Società Cooperativa Sociale onlus, Azienda Speciale Consortile Brescia Est, C.F.P. Rodolfo Vantini e avviato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma Welfare in Ageing.
“Siamo lieti di ospitare la Scuola di Assistenza Familiare, si tratta - spiega Eisa Chiaf, Assessore ai servizi sociali - di un’opportunità per familiari, per chi assiste un anziano, per badanti e per tutti i volontari attivi nelle diverse associazioni che aiutano e supportano gli anziani”.
Swing è un progetto rivolto alle persone over 65 e ai loro famigliari (caregiver). Attraverso azioni concrete sul territorio dei 13 comuni del Distretto Brescia Est, tra cui appunto il Comune di Borgosatollo, il progetto si pone l’obiettivo di migliorare il benessere e le condizioni di vita delle persone anziane, fornendo occasioni di incontro, confronto e formazione.
(Foto Siciliani-Gennari/SIR)