Valtènesi in Rosa
Riapre sulla riviera bresciana del lago di Garda la grande vetrina dei rosé del territorio: da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno torna “Valtènesi in Rosa”, un lungo weekend di degustazioni nell’ormai consueta ed affascinante cornice vista lago del castello di Moniga del Garda.
Sarà l’occasione giusta per godersi un anticipo d’estate con una delle manifestazioni enogastronomiche più attese dell’anno: tre giorni all’insegna del “drink pink” per celebrare il Valtènesi, rosé di tradizione ultracentenaria il cui procedimento produttivo fu codificato per la prima volta nel 1896 dal senatore veneziano Pompeo Molmenti. Alla rassegna di Moniga sarà possibile degustare anche una nutrita selezione di prestigiosi rosé provenzali, unitamente alle oltre 100 etichette proposte dalle 45 cantine del comprensorio.
"Valtènesi in Rosa – spiega il presidente del Consorzio Valtènesi, Paolo Pasini - è l’evento perfetto per raccontare la naturale vocazione del territorio alla produzione di rosé di rara finezza e grande eleganza. Per appassionati e winelover ci sarà anche la possibilità di raggiungere la nostra Casa del Vino a Villa Galnica di Puegnago del Garda o le tante cantine immerse nel verde pronte ad accogliere i visitatori con visite e degustazioni guidate”.
Nella serata inaugurale, alle 18.30, è prevista la tradizionale cerimonia di consegna del Premio Molmenti al miglior Valtènesi 2023. La manifestazione sarà aperta ogni giorno dalle 18.30 alle 23. In caso di maltempo sarà annullata. Contatti per le prevendite sul sito valtenesiinrosa.it.