lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Tremosine
di DAMIANO PERINI 04 dic 2022 23:02

Tremosine: dalla parte dei disabili

La primaria di Tremosine ha dedicato del tempo per la Giornata Mondiale della Disabilità.

C’è stato grandissimo fervore tra gli alunni della Primaria L. Turri di Tremosine sul Garda. Il 3 dicembre, infatti, in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, le bambine e i bambini hanno dedicato un pensiero profondo e collettivo con lo scopo di rompere quel muro che ancora – con grande rammarico – è causa di discriminazioni. Questo è stato reso possibile grazie a dei lavoretti creativi che ha visto partecipare ogni singolo alunno e alunna di ogni classe del plesso; come in un mosaico, ogni lavoretto è stato parte integrante di un’opera unitaria ben più larga, e che – sotto la guida appassionata delle insegnanti e degli insegnanti – si è palesata come uno straordinario happening. Il tema che ha dato avvio al progetto è stato il celebre albo di Isabelle Carrier, Il pentolino di Antonino, del 2011.

Antonino è un bambino sensibile, ama l’arte, la natura, e però è costretto a trascinare con sé un pentolino; e questo è molto ingombrante, gli impedisce a esempio di correre, di giocare con gli amici. Antonino è triste, è afflitto; finché un giorno capisce che, se il pentolino gli intralcia alcune attività, ne favorisce di altre, e spesso aiutandolo pure: ecco allora che l’apparente difetto si trasforma in pregio, in un dono prezioso e unico. Sulla base di questo racconto gli alunni hanno ritagliato un simbolico pentolino su cartoncino, colorandolo liberamente e apponendoci un pensiero scritto. “Tutti abbiamo un ‘pentolino’ chi più grande chi più piccino”, scrive una bimba di classe quinta giocando sulla rima, aggiungendo un piccola appendice: “In questa frase voglio dire che tutti abbiamo dei difetti e imperfezioni, ma non conta perché tutti noi siamo uguali anche se diversi”.

“È una giornata molto importante quella di oggi, e teniamo molto a ricordarla”, ha spiegato con molta soddisfazione la referente di plesso Rossana Bucella. “Ne abbiamo parlato in classe con gli alunni prima di realizzare questo lavoro, e siamo molto contenti di averlo fatto. È un tema complesso e delicato, ma che deve essere assolutamente affrontato. Certo con i mezzi giusti: speriamo di essere riusciti a trasmetterlo ai bimbi”. Ognuno di questi pentolini è stato appeso a uno spago che corre lungo tutto il corridoio dell’istituto, formando un vasta e coloratissima testimonianza. Tra i bambini e le bambine c’è chi ha partecipato di più e chi meno, chi ha gioito e chi ha pensato alla merenda; ma tutti, consapevolmente e indistintamente, uniti nella diversità.

DAMIANO PERINI 04 dic 2022 23:02