Tre nuove suore per il santuario
Il 14 dicembre arrivano tre nuove suore all’Eremo. Nel periodo di transizione 17 coppie si sono succedute, a rotazione, nell’accoglienza dei pellegrini
Il santuario Beata Vergine di Paitone è un punto centrale, non solo per la parrocchia, ma per tutta la zona Morenica del Garda. Il 14 dicembre verrà ricordato con gioia e riconoscenza dalla comunità di Paitone che accoglierà le nuove suore che si prenderanno cura dell’Eremo Effatà. Nell’ultimo anno le Figlie del Sacro Cuore di Gesù avevano lasciato il testimone ad alcune famiglie volenterose che hanno provveduto a conservare in modo non solo pragmatico ma anche spirituale il Santuario. Nel periodo di transizione, 17 coppie si sono succedute, a rotazione, dedicando una settimana all’accoglienza dei pellegrini. Suor Josephin, suor Maryann e suor Yuliana della Congregazione “Sorelle dell’Immacolata” saranno accolte durante la Messa delle ore 18. Le Sorelle dell’Immacolata sono state fondate da un sacerdote riminese, don Domenico Masi (1880-1964). La loro spiritualità è fondata sul mistero dell’Immacolata Concezione di Maria. Una delle intuizioni di don Masi è stata la realizzazione e la diffusione di “Ramoscello d’Olivo”, strumento di evangelizzazione che ancora oggi, attraverso la Congregazione, raggiunge migliaia di famiglie portando una parola di pace e di speranza. Sono consapevoli che per incarnare il loro carisma devono sempre partire dalla realtà che le circonda.
Il programma. La celebrazione eucaristica verrà preceduta da un ritiro spirituale che avrà inizio alle 15 con mons. Giacomo Canobbio su “La Madre di Gesù, donna eucaristica”. Dopo seguirà un rinfresco aperto a tutti nel salone dell’Eremo. Dalle 17 alle 20.30 il Comune metterà a disposizione un servizio bus gratuito che partirà da via S. Giulia, in piazza del Comune, di fronte all’oratorio. E per permettere a tutti di conoscere le nuove suore, saranno presentate anche nella Messa, presieduta dal vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina, domenica 22 dicembre alle 10.30. Suor Josephin, suor Maryann e suor Yuliana sono chiamate a continuare l’opera già iniziata dalle suore Figlie del Sacro Cuore di Gesù più di un anno fa.