Toscolano: Stampe Maestre
Nel mese di settembre, lo storico “Museo della Carta” di Toscolano Maderno organizza “Stampe Maestre”: letture dei grandi classici stampati sulla carta della Valle delle Cartiere. Con musica dal vivo nella splendida location delle cartiere, il progetto è a cura di Silvia Merigo e Manuel Renga.
Si comincia domenica 8 settembre, alle ore 17, con “La Divina Commedia di Dante Alighieri” con la voce di Manuel Renga, al pianoforte Eleonora Beddini. Domenica 15 settembre, invece, sempre alle ore 17, “Orlando furioso di Ludovico Ariosto” con la voce di Manuel Renga ed il pianoforte, violoncello ed elettronica di Bruna Di Virgilio. In chiusura, domenica 22 settembre, alle ore 17, “I promessi sposi di Alessandro Manzoni” con la voce di Sara Dho Fiati, ed il pianoforte di Roberto Dibitonto.
Splendido polo culturale il “Museo della Carta” è situato sulla costa occidentale del lago di Garda, all’interno del Parco Alto Garda Bresciano. Con una superficie di oltre 3500 metri quadrati ricavata in un’antica cartiera del quattrocento, la “Maìna Inferiore”, il museo rappresenta la più completa storia della produzione cartaria della zona: un legame storico con il territorio circostante fatto di materie prime come lino, canapa e cotone. Un legame fatto anche di persone: oltre alle varie attività didattiche presenti, all’interno del polo museale collaborano stabilmente anziani cartai, testimoni di una straordinaria tradizione fatta di macchine, utensili e tecniche manuali di industria tipografica che non hanno mai smesso di affascinare grandi e piccoli. L'ingresso è gratuito ma la prenotazione è consigliata: 0365641050 oppure info@valledellecartiere.it