Toscolano Maderno: la ricchezza della diversità
Una comunità formata da tanti centri, piccoli e piccolissimi, con storie, tradizioni e culture proprie, messe insieme per una crescita complessiva
Delia Maria Castellini è dal 2013 sindaco di Toscolano Maderno. Nata e cresciuta nella comunità che si specchia nelle acque del lago, è consapevole che il Comune “trova arricchimento nella diversità delle singole frazioni di cui è composto (Gaino, Cecina, Vigole, Sanico, Bornico, Roina, Maclino, Pulciano, Folino, Cabiana e Stina, ndr). Tutte hanno una loro storia, tradizioni e cultura proprie che nel tempo, però, non sono diventate elementi di chiusura, ma di crescita reciproca”. Quella che amministra, per il sindaco, è, dunque “una comunità molto viva”.
Unite per legge dal 1928 in un unico Comune, le località (con le loro frazioni) e la gente di Toscolano Maderno, come ricorda Delia Maria Castellini, hanno col tempo imparato a camminare insieme, superando resistenze legate al campanile. “La partecipazione della gente alle feste patronali delle varie frazioni – continua ancora il sindaco – è la conferma di uno spirito comunitario ormai acquisito. Come Comune cerchiamo, visto che sono comunque ricchezze da non disperdere, di valorizzare anche quegli aspetti che sono tipici delle diverse realtà ma nell’ottica di un accrescimento di tutta la comunità”.
Se c’è un aspetto dell’esperienza amministrativa che a fine giornata fa dire al primo cittadino di Toscolano Maderno “che ne è valsa la pena” è quello del rapporto con la gente. “In questi otto anni – afferma Delia Maria Castellini – segnati da tante pagine belle, ma anche da momenti tristi e di sofferenza, ho toccato con mano quanto sia importante l’incontro con la gente, l’impegno per cercare di rispondere a domande e bisogni. E se questo è avvenuto o meno sono gli sguardi e il rapporto delle persone che incontri a dirtelo. Sento la comunità molto vicina”.
Quella della gente di Toscolano Maderno è stata una vicinanza che come sindaco Delia Maria Castellini ha avvertito in modo particolare nel tempo della pandemia. “Della generosità delle associazioni – afferma – e della loro attenzione per la comunità non avevo alcun dubbio. Quello che mi ha sorpreso e confortato, invece, è stato toccare con mano la disponibilità di tanti singoli cittadini. Ho avuto persone che ci hanno donato mascherine nei giorni in cui erano praticamente introvabili, altre ancora che hanno volontariamente fatto la spesa per famiglie in difficoltà. C’è stata una mobilitazione di privati che mi ha veramente commosso e che ha dato a me e ai miei collaboratori la forza di andare avanti”.
Intanto a Toscolano Maderno si godono gli effetti di una stagione turistica che sta andando bene. “Sento che i ristoratori e tutti gli altri operatori del settore turistico sono soddisfatti – afferma ancora il Sindaco – . Quest’anno, poi, rispetto all’estate 2020, stiamo assistendo al ritorno degli stranieri (che da sempre sono la vera forza trainante del turismo gardesano, ndr). Sono indicazioni importanti, che fanno ben sperare”. Così come a Toscolano Maderno fa ben sperare l’adesione della gente alla campagna vaccinale: già oltre il 70% della popolazione anziana, infatti, è immunizzata.