Terme di Vallio
Domenica 19 maggio si è tenuto l’Open Day per l’avvio della nuova Stagione Termale 2019 delle Terme di Vallio con la possibilità per il pubblico di sperimentare gratuitamente le terapie idropiniche e inalatorie e ricevere consigli e informazioni dai medici specialisti presenti
Nella mattinata di domenica 19 maggio si è tenuto l’Open Day per l’avvio della nuova Stagione Termale 2019 delle Terme di Vallio con la possibilità per il pubblico di sperimentare gratuitamente le terapie idropiniche e inalatorie e ricevere consigli e informazioni dai medici specialisti presenti. Un buon numero di persone hanno partecipato all’interessante conferenza di presentazione tenuta dal Dott. Berardi e da personale medico sul tema dell’acqua legato allo stile di vita e alla salute. La stagione termale 2019 si è aperta ufficialmente la mattina di lunedì 20 maggio e chiuderà il 9 novembre con orario di apertura dal lunedì al sabato ore 7:30-12:00. Terme di Vallio sono da decenni centro accreditato dal Sistema Sanitario Nazionale al I° livello super per le cure idropiniche (patologie renali, specialmente la calcolosi renale. Apparato gastroenterico e fegato) e le cure inalatorie (patologie apparato respiratorio). Ciò significa che per poter accedere alle cure termali, è sufficiente presentare presso il centro cure, la semplice ricetta rilasciata dal medico di base. Si avrà così diritto ad un ciclo di cure di 12 giorni, pagando solamente il ticket. Bambini fino ai 6 anni e adulti oltre i 65 anni sono esenti da ticket.
Come ogni anno, la stagione termale si accompagnerà ad eventi musicali e culturali aperti al pubblico e gratuiti che si terranno presso le Terme o nel parco, anche grazie alla preziosa collaborazione con la Pro-Loco di Vallio. Quest’anno la riapertura della stagione termale si accompagna anche a numerose novità volte sempre più a valorizzare e promuovere l’acqua Castello e la bellissima location delle Terme, collocate in un parco naturale ben conservato con annesso piccolo giardino botanico, circondato da boschi e monti incontaminati, che offrono ai turisti e utenti delle terme la possibilità non solo di ricevere cure e prestazioni specialistiche, ma anche di poter gustare una piacevole pausa nel parco, fare camminate nel parco o sui sentieri ad esso adiacenti, e godere in estate del piacevole clima fresco e salubre. Altra novità di quest’anno per le Terme di Vallio il servizio integrato di Hospitality di ottimo livello gestito direttamente dalle Terme di Vallio: oltre al Centro Cure (presso il quale è in funzione ogni mattina un servizio bar), è possibile soggiornare presso il Borgo La Sorgente – Villa Giulia B&B, Foresteria e Guest House - casa padronale ultra-secolare totalmente ristrutturata ubicata nella frazione di Sopranico di Vallio, adiacente alla struttura delle Terme. Il ristorante interno proporrà su prenotazione menu ideati e cucinati dalle sapienti mani di Doriana Pancani, nota cuoca che collabora con la rivista Sale&Pepe e che dallo scorso novembre tiene showroom di cucina presso la Elnòs Kitchen by Sale&Pepe presso il Complesso Commerciale Elnòs Shopping di Roncadelle (BS) La location delle Terme è diventata meta prediletta durante tutto l’arco dell’anno di numerosi gruppi di crescita spirituale, meditazione, bagni di Gong, costellazioni familiari e di corsi di formazione tenuti da formatori, terapeuti ed insegnanti stranieri di fama internazionale (provenienti da U.S.A., Canada, Francia, Svizzera ecc.).
Le Terme quest’anno sono in rilancio con progetti innovativi recentemente avviati o in procinto di decollo durante la stagione estiva, come la recente costituzione del Comitato Tecnico Scientifico delle Terme di Vallio formato da docenti universitari, medici specialisti in Medicina Termale e Alimentazione, che si occuperà della ricerca scientifica sulla correlazione fra l’utilizzo di un’acqua terapeutica ed uno stile di vita sano, alla dietoterapia e all’attività fisica. Il Comitato stesso si occuperà di redigere i protocolli tecnici e scientifici del nuovo “Centro Stili di Vita e Salute” che verrà inaugurato a settembre 2019 presso le Terme di Vallio, un servizio medico residenziale specialistico di educazione, prevenzione e terapia basate sull’attività fisica e l’alimentazione naturale. Qui sarà possibile nell’arco del weekend o di un’intera settimana soggiornare, fare check-up completi, terapie, seguire diete sotto il controllo medico-specialistico, fare corsi di cucina naturale secondo i protocolli stilati dal Comitato Tecnico Scientifico. Le Terme di Vallio appartengono alla società Fonti di Vallio Srl, che dal 1955 imbottiglia la ben nota acqua Castello , da sempre rimasta fedele alla scelta esclusiva del vetro come contenitore, persino in anni “difficili”, nei quali la scelta preferenziale della quasi totalità delle aziende imbottigliatrici d’acqua in Italia aveva preferito la plastica, a discapito della conservazione autentica del prodotto e con dannose conseguenze per l’ambiente. Scelta a cui sta dando ragione anche la scelta dell’Unione Europea di bandire la plastica usa e getta. Oggi l’acqua Castello in vetro torna ad essere sempre più apprezzata sulla tavola di famiglie, hotel e ristoranti.