Santuario in festa
La Novena avrà inizio lunedì 6 agosto alle 20 con la recita del S. Rosario, cui seguirà alle ore 20:30 la S. Messa. Dopo quasi 36 anni di presenza nell'eremo, domenica 26 agosto, alle 10.30 con la Messa i fedeli saluteranno, invece, le Suore delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù che faranno ritorno alla casa Madre a Roma
La Madonna del Moretto è un dipinto molto noto, meno noto il nome del paese, Paitone, che ospita questa pala. Mancano ancora 14 anni al 500° anniversario dell’apparizione della Madonna al fanciullo sordo muto Filippo Viotti, miracolato dalla Vergine, con la promessa di erigere un Santuario dedicato. Il 15 agosto, come ogni anno, si festeggia in Santuario con le Messe ad ogni ora dalle 6 alle 11, poi con la Messa alle 18. Alla giornata di festa la comunità e tutti i pellegrini si preparano raccogliendosi in una novena, seguita sempre dalla S. Messa. Il tema oggetto di predicazione cambia ogni anno e il 2018 è dedicato a “La Beata Vergine Maria Madre di Dio nel Mistero di Cristo e della Chiesa”. La Novena avrà inizio lunedì 6 agosto alle 20 con la recita del S. Rosario, cui seguirà alle ore 20:30 la S. Messa. I fedeli potranno ascoltare le omelie di esperti relatori: padre Igor Manzillo, don Francesco Pedrazzi, padre Giancarlo Paris, don Flavio Dalla Vecchia, padre Enzo Turriceni, padre Fabio Silvestri, mons. Domenico Sigalini e padre Federico Righetti. Durante il 15 agosto la presenza di alcuni stand contribuirà al sostegno delle spese per il Santuario; tra le ultime ricordiamo l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento, del costo di 27mila euro. In questo anno è stata rinnovata anche l’Associazione Amici del Santuario, ricca di persone volonterose che contribuiscono alle opere del Santuario: servizi di liturgia e preghiere, in particolare la recita del Rosario e la partecipazione alla Messa del primo sabato del mese, piccole manutenzioni, pulizie, giardinaggio.
Dopo quasi 36 anni di presenza nell'eremo, domenica 26 agosto, alle 10.30 con la Messa i fedeli saluteranno, invece, le Suore delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù che faranno ritorno alla casa Madre a Roma.