lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Campione del Garda
di REDAZIONE 21 mag 2024 13:32

sAIL Camp, un nuovo inizio da costruire insieme

“Andare in barca a vela è stato come sfidare il vento e sentirmi libera e in pace. La bellezza del lago, le montagne, la profondità del cielo, la colazione in compagnia all’aperto con il sole che ti scalda il cuore, le risate, la spensieratezza, le passeggiate in mezzo alla natura… Tutto ciò mi ha fatto capire che anche chi sta vivendo dei momenti di buio può avere l’occasione di vivere un pezzo di felicità”, confessa un partecipante di sAIL Camp, un piccolo spazio per i malati onco-ematologi per potersi dimenticare momentaneamente dei propri problemi di salute.

AIL da 55 anni è al fianco dei Pazienti ematologici e a sostegno della Ricerca Scientifica sui tumori del sangue che ad oggi è una realtà forte e radicata, contando 83 sezioni provinciali sul territorio nazionale. sAIL Camp è un progetto promosso da questa stessa associazione – in particolar modo la sezione di Brescia e dalla sede Nazionale - in collaborazione con Univela Campione del Garda.

L’obiettivo di sAIL Camp è quello di favorire un processo di riabilitazione psicologica per i pazienti, per stare meglio nella quotidianità ed entrare in relazione con sé stessi e con il proprio vissuto.I pazienti onco-ematologici avranno l’opportunità di vivere due giorni a contatto con la natura, tramite attività di carattere sportivo e laboratoriale, organizzando un’uscita in barca a vela e un percorso a piedi che permetta ai pazienti di rimettersi in cammino.

Nel corso dell’iniziativa saranno inoltre proposte attività per approfondire tematiche riguardanti l’educazione alimentare "sAIL Camp è un progetto che nasce per favorire la riabilitazione psicologica. L’uscita in barca è un momento nel quale i pazienti hanno modo di rilassarsi, provare un’esperienza nuova e stare all’aria aperta. Portando avanti anche questo progetto si è capito quanto fosse importante prendersi cura della salute dei pazienti a 360 gradi" rilevano Elisa Navoni, Biologa Nutrizionista e Davide Gandaglia, Biologo Nutrizionista. 

Il progetto verrà realizzato in modalità residenziale ed è aperto ai pazienti di tutta Italia, si svilupperà in quattro weekend a Campione del Garda: 25-26 maggio; 15-16 giugno; 27-28 luglio; 14-15 settembre. Ogni fine settimana vedrà la partecipazione di 8-10 pazienti. Per iscriversi contattare: prenotazioni@ailbrescia.it oppure la sezione locale AIL più vicina a te

 

REDAZIONE 21 mag 2024 13:32