Sabbio Chiese: la festa in rosa
La comunità valsabbina ospita questa mattina la partenza della sedicesima tappa del Giro d'Italia. Tutta la Valle Sabbia è coinvolta
Sabbio Chiese sta vivendo in questa ore un avvenimento unico nella sua storia. Le vie e le piazze collocate ai piedi della Madonna della Roccstanno accogliendo la carovana del 106° Giro d’Italia per la partenza della 16° tappa, che si concluderà sul Monte Bondone, Trentino dopo la scalata di cinque gran premi della montagna. La partenza si è trasformata in una vera e propria festa comunitaria con l’intero paese da giorni completamente colorato di rosa che è sta scendendo in strada per questo appuntamento storico.
La generosità e la determinazione di un imprenditore locale e, come ha ricordato anche il sindaco Onorio Luscia, il coinvolgimento dell’intera Valle Sabbia hanno reso possibile la giornata. Da qualche minutosono aperti in via XX Settembre uno spazio dedicato all'animazione e l'Open village. Dalle 9.45 alle 10.30, invece, è previsto l'arrivo delle squadre e degli atleti a Sabbio con relativa sfilata da via Caduti a via XX Settembre. Alle 10.45, poi, il momento più emozionante della giornata, con la partenza verso Monte Bondone. È questo il momento i cui i protagonisti della corsa in rosa potranno ricambiare l’affetto e l’abbraccio della gente di Sabbio Chiese dando vita, per la gioa delle tante persone che stanno arrivano a Sabbio Chiese,a una passerella insolita tra vie e vicoli del paese. Singolare e sicuramente molto apprezzato dagli ospiti sarà anche il passaggio, probabilmente il primo nella storia del Giro d’Italia, nel cortile della Rsa Bertella.
Lasciata Sabbio Chiese il Giro, si dirigerà verso i Tormini e di qui a Salò. Costeggiando poi tutta la Gardesana occidentale con passaggio in tutti i Comuni bresciani rivieraschi la tappa entraerà a Riva del Garda in territorio Trentino, per vivere la parte più impegnativa dei suoi 204 km. Prima della salita ai 1632 metri del Monte Bondone i partecipanti dovranno infatti affrontare le rampe che conducono ai passi di Santa Barbara, della Bordala, i primi due Gran premi della montagna del giorno. Dopo la discesa verso Rovereto la carovana rosa affronteranno ancora la salite che portano Matassone e Sarrada (dove sono vissati altri due arrivi in quota) prima dell'assalto finale alla salita di 24 km che da Aldeno porta al traguardo del Monte Bondone.