Per l'Avis è tempo di assemblea
Sarà celebrata al Teatro Cristal di Largo Dante Alighieri, 1 a Salò, il prossimo sabato, 25 marzo, la 60esima Assemblea dell’Avis Provinciale di Brescia. I lavori si apriranno alle 14. 30. E’ prevista la partecipazione dei rappresentanti, presidenti e delegati, delle 102 sezioni comunali. Sarà l’occasione per analizzare l’attività di raccolta del sangue e le numerose iniziative promosse da Avis sul territorio provinciale nel corso del 2022, nonostante le numerose difficoltà derivanti dalla situazione sanitaria.
"Il Covid - si legge nella nota diffusa dall'Avis - ha pesantemente segnato l’attività di raccolta, soprattutto nel primo bimestre dello scorso anno, quando si contavano ogni giorno migliaia di nuovi casi di contagio, che hanno coinvolto anche molti donatori Avis. Nel 2022 si è registrata una flessione del 2,5% nella raccolta delle sacche e una diminuzione dei nuovi donatori, che si è attestata al 10,1%. Ma, dopo un anno di transizione, tra revisioni organizzative e strutturali, il 2023 è iniziato con numeri decisamente confortanti che indicano la graduale ripresa della normale attività di raccolta, con un aumento del 24,01% dei nuovi donatori. E’ stato un anno di transizione anche sul piano amministrativo, con la trasmigrazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, con una serie di adempimenti burocratici per i quali Avis Provinciale ha fornito la massima assistenza alle Sezioni Comunali per l’adeguamento normativo che ha richiesto anche una modifica dello statuto. Intensa è rimasta l’attività nelle scuole, con iniziative di sensibilizzazione sui temi del volontariato e della donazione, con un crescente utilizzo della tecnologia per un maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni. Anche in quest’ottica a novembre è stato aperto il profilo Instagram del Gruppo Giovani Avis Provinciale".
Nel corso dell’assemblea, sono previsti gli interventi di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni con le quali Avis intrattiene una proficua collaborazione per la migliore riuscita delle azioni sul territorio.