Parole e immagini per il cammino di Quaresima
Riparte il cammino di Quaresima attraverso il linguaggio cinematografico, presso la Sala della comunità San Paolo VI a Villa di Salò. Tre i film in programma:
"Uomini di Dio" − 29 febbraio alle 20.30 −; la trama del film si sofferma sulla scelta, da parte dei monaci, se restare o meno nel villaggio quando avanza in modo sempre più preoccupante la guerra civile in Algeria, ambientato negli anni ‘90. Nonostante l'invito ad andarsene, proveniente anche dalle autorità, i monaci decidono di restare al loro posto pur di continuare ad aiutare la popolazione locale, mettendo così in grave pericolo la loro stessa vita per amore di Cristo. Regia di Xavier Beauvois.
"Samba" − 7 marzo alle 20.30 −, narra la storia di un immigrato senegalese di nome Samba (Omar Sy), che vive in Francia da dieci anni e che per sopravvivere svolge una serie di lavori umili. Alice (Charlotte Gainsbourg), è stanca del peso delle responsabilità e cerca un modo per tornare ad essere felice. I destini dei due si incrociano e la donna fa di tutto per aiutare il giovane a restare in Europa. Chiaro l’intento dei registi Olivier Nakache ed Eric Toledano di viaggiare tra due parti, una dicotomia sociale e razziale.
"The Old Oak" – 14 marzo alle 20.30 −, un film del genere drammatico, con la regia di Ken Loach. The old oak è il nome di un pub che rappresenta l'ultimo spazio di ritrovo rimasto per i lavoratori di una comunità mineraria, un tempo florida ma oggi in dismissione dopo trent'anni di crisi. La situazione cambia quando arriva sul posto un gruppo di rifugiati siriani.
Max 80 posti – costo biglietto intero 6 euro, ridotto 4 euro – per info e prenotazioni: 347 474 9592.