Paesaggio Garda Festival
Giunge alla sesta edizione il “Paesaggio Garda Festival”, che per tutto il mese di ottobre coinvolge i referenti di associazioni e istituzioni, liberi professionisti e operatori culturali, per promuovere una cultura del paesaggio gardesano. “L'edizione 2023 - spiega il responsabile di progetto, Luigi Del Prete – è dedicata alla modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana”.
Nel primo è stata introdotta la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni, inoltre si sancisce che la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali. La modifica del secondo ha definito che l'iniziativa economica non possa svolgersi in modo da recare danno alla salute e all'ambiente e che la legge determina i programmi e i controlli opportuni, affinché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini ambientali. “Le proposte presenti nel programma consentono la fruizione di luoghi unici del Garda in modo lento, per godere di esperienze positive nei momenti in cui non vi è la massa e la fretta dei turisti stagionali”.
Verranno proposti fino a fine mese, convegni, camminate, degustazioni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, corsi, presentazioni di ricerche, cultura locale, laboratori didattici, buone pratiche, percorsi di formazione, progetti di rigenerazione urbana, stili di vita e molto altro. “Nella seconda parte del mese - conclude Del Prete - oltre ai progetti avviati, si approfondiranno il tema delle Cer sul Garda e dell’anello cicloturistico e verranno trattate molte altre tematiche relative al paesaggio e alla cultura gardesana”.
Programma completo sul sito www.lagodigardasostenibile.it.