Nuvolento in festa per Sant'Andrea
La festa in ricordo di sant’Andrea da sempre unisce la comunità di Nuvolento attorno alla chiesetta dedicata al martire venerato come compatrono. Un appuntamento che negli almanacchi dell’Ottocento era ricordato come un’importante “fiera” conosciuta e partecipata anche dalle persone dei paesi vicini.
È un edificio in stile romanico che sorge sulla strada che fino a non molti anni fa, conduceva a Serle: conserva però poche testimonianze dell’originale chiesa del XII secolo: al suo interno, che nel corso dei secoli è stato più volte rimaneggiato, è presente un affresco raffigurante il martirio di sant’Andrea mentre la facciata e la volta interna a botte sono rifacimenti moderni: notevoli restauri vennero apportati per iniziativa del curato don Giuseppe Bazzoli nel 1930.
Sotto i vari strati di intonaci, che più volte sono stati applicati alle pareti per “rinnovare” l’aspetto della chiesetta, si celano sicuramente ancora alcuni degli affreschi originali che meriterebbero di essere scoperti e studiati e che forse ci potrebbero raccontare qualcosa di più dell’edificio e della devozione popolare ad esso legata.
La chiesa rimase per diversi anni proprietà dei monaci benedettini ed in seguito passò nel 1446 ai Canonici di san Giorgio in Alga di Venezia e nel 1660 alle suore Agostiniane di santa Maria degli Angeli di Brescia, che lo tennero fino al 1797, anno della confisca giacobina dei beni ecclesiastici. Ebbe anche la funzione di chiesa parrocchiale negli anni in cui l’antica Pieve veniva abbandonata perché scomoda, in quanto ormai lontana dal “borgo” che si stava formando sulle pendici collinari nelle vicinanze del monastero.
Quest’anno i festeggiamenti avverranno nel pomeriggio di sabato 30 novembre in memoria di sant’Andrea apostolo: alle 18.30 ci sarà la recita dei Vespri nella chiesa parrocchiale e in seguito la processione verso la chiesetta dedicata al Santo dove verrà celebrata la Santa Messa. Pomeriggio e sera, lungo la via sant’Andrea, vi saranno le bancarelle di artigianato e lo street food; nel cortile comunale intrattenimento per i più piccoli con “La fattoria di Marta – Alpaca & Cristil Clown”; presso la Biblioteca comunale una mostra di stampe antiche di sant’Andrea apostolo; all’interno della chiesetta è previsto un sottofondo di musica classica a cura degli studenti dell’Associazione Musical-Mente; nella sala Polivalente verrà esibita una mostra di armi medievali e coltelli artigianali; alla sera dj set con Andrea David.
Immancabile accompagnamento tradizionale della festa sarà la degustazione del “Casoncello di sant’Andrea” prodotto De.Co. di Nuvolento.