Madonnari per Sant'Ercolano
Toscolano Maderno si prepara alla festa con la 10ª edizione della manifestazione “Madonnari per Sant’Ercolano”, tradizionale evento nel quale si celebra il santo patrono. Nell’ambito del ricco calendario di iniziative spicca la rievocazione storica teatralizzata che sarà rappresentata sabato 10 agosto alle ore 21 a cura di Chronos 3 di Carpenedolo: “O Tu Santo Ercolano” è il titolo, per la drammaturgia e regia di Manuel Renga con Davide Bonetti, Edoardo Rivoira, Chiara Serangeli, Tobia Dal Corso Polzot, Anna Righettini e Vittorio Borsari. Si tratta di una moderna rappresentazione in forma di spettacolo itinerante che partirà dal sagrato della chiesa parrocchiale di Maderno per poi proseguire in piazza San Marco e concludersi all’interno della chiesa di Sant’Andrea Apostolo narrando la vita di Ercolano, le sue gesta, il suo amore per il mondo e per l’umanità e rievocando altresì i suoi ultimi giorni e le leggende che ricordano l’arrivo del suo corpo nel porto di Maderno.
“L’obiettivo – spiega Borsari – è raccontare la storia di un uomo di Dio con il rispetto e la profondità che gli si devono, ma anche la leggerezza necessaria per portare al pubblico ogni aspetto della sua vita e la sua reale umanità. Una volta raggiunto il porto di Maderno il Santo, rappresentato da un segno di luce, verrà “condotto” sul sagrato della chiesa e posto su una tela realizzata dal maestro Madonnaro Mariano Bottoli”. Ercolano, vissuto nella stessa epoca dell’omonimo San Ercolano Vescovo e Martire di Perugia, fu insigne per eloquenza ed ingegno, nemico della ricchezza e amico dei poveri. La sua fu una scelta dirompente poiché decise di lasciare patria e famiglia per servire Dio: fu abate in un monastero della città di Brescia ed eletto diciannovesimo vescovo di Brescia nel 522. Le reliquie riposano nella parrocchiale di Maderno. Sant’Ercolano è il patrono della Riviera gardesana.
Domenica 4 agosto alle 20.30 mons. Giancarlo Scalvini presiederà la Messa nella parrocchiale di Maderno prima della processione delle reliquie di Sant’Ercolano alla chiesa monumentale di Maderno. Ogni giorno, da lunedì 5 a sabato 10 agosto, alle 9 verrà celebrata la Messa nella chiesa monumentale. Domenica 11 agosto alle 20.30 la Messa sarà celebrata nella chiesa monumentale con l’affidamento a Sant’Ercolano. Lunedì 12 agosto, alle 10.30, don Giulio Bogna, in occasione del suo 60° di ordinazione, presiederà nella parrocchiale la Messa dopo la benedizione del lago (10.30) e la processione con le reliquie.