La Corale Santa Giulia festeggia 40 anni
Il prossimo 8 dicembre, la corale "Santa Giulia" della comunità parrocchiale di Paitone festeggerà il quarantesimo anniversario della sua fondazione. In occasione, la Corale, diretta sempre dal Maestro Enzo Loda, animerà la santa Messa dell’Immacolata insieme all’Ensemble Strumentale Altri Archi, con il Maestro Emiliano Buggio, Nadia Engheben, Romina Tomasoni, Enea Butturini e Gerard Colombo
Il prossimo 8 dicembre, la corale "Santa Giulia" della comunità parrocchiale di Paitone festeggerà il quarantesimo anniversario della sua fondazione. La Corale ha iniziato la sua attività l'8 dicembre 1979, in occasione della solennità dell'Immacolata, per merito dell'attuale direttore Vincenzo Loda e dell'allora parroco don Angelo Treccani.
Ha scelto questa denominazione dopo il ritrovamento di antichi affreschi nell'attuale canonica, i quali comprovano l'avvenuta presenza a Paitone delle suore benedettine del monastero di S. Giulia in Brescia.
È sorta per il servizio musicale nella liturgia e, dalla fondazione, esplica regolarmente questo primario compito. Contemporaneamente, ha partecipato a importanti rassegne, concorsi nazionali e internazionali ricevendo sempre lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico. Il suo repertorio spazia dal periodo rinascimentale fino ai giorni nostri e comprende anche prime esecuzioni contemporanee. Non trascura tuttavia le più significative espressioni musicali di altre epoche.
Dal 1993 è regolarmente iscritta all'USCI (Unione Società Corali Italiane).
In occasione del suo compleanno la Corale, diretta sempre dal Maestro Enzo Loda, animerà la santa Messa dell’Immacolata eseguendo la “Missa Solemnis in C-Dur” (KV 257 Spaur Messe) di W.A. Mozart e il “Magnificat” KV 339 da “Vesperae Solennes de Confessore” sempre dello stesso autore. Per l’occasione, si avvarrà della collaborazione dell’Ensemble Strumentale Altri Archi, del Maestro Emiliano Buggio all’organo, del soprano Nadia Engheben, del contralto Romina Tomasoni, del tenore Enea Butturini e del basso Gerard Colombo.