L’atteso ritorno delle Feste Mariane
Dopo la sospensione imposta dalla pandemia il ritorno delle feste quinquennali a Nuvolera
Con due anni di ritardo imposti dall’emergenza Covid, ritornano a Nuvolera, dal 16 settembre al 2 ottobre le feste mariane in onore della Beata Vergine di Loreto. Intenso il calendario liturgico e culturale che il parroco don Angelo Perlato e i suoi collaboratori hanno messo a punto per le due settimane attese dalla comunità.
Le feste prendono il via alle 20.30 di venerdì 16 settembre al Santuario di San Rocco, dove è conservata l’effigie della Madonna di Loreto, con una serata culturale dedicata alla storia di questo luogo di culto caro alla comunità. La sera successiva la parrocchiale di San Lorenzo martire ospita, sempre alle 20.30, un concerto d’organo. Il programma liturgico prenderà, invece, il via domenica 18 con la recita del Vespro solenne alle 18.30 al santuario di San Rocco a cui farà seguito la processione che porterà la statua della Vergine nella parrocchiale per la celebrazione presieduta dal vicario territoriale don Leonardo Farina.
Da lunedì 19 le feste assumeranno un carattere itinerante con celebrazioni e momenti di preghiera affidare ai padri Carmelitani per le vie e le contrade della parrocchia. In programma anche momenti di riflessione e proposte di preghiera per le diverse componenti della comunità: bambini, giovani, famiglie e anziani. Le feste mariane che hanno cadenza quinquennale termineranno domenica 2 ottobre con la celebrazione che il vicario generale mons. Gaetano Fontana presiederà nella parrocchiale di San Lorenzo. Al termine si terrà la processione per il ritorno della statua della Beata Vergine di Loreto nel Santuario di San Rocco.