Immacolata al santuario, occasione per pregare
Si ricorda anche l’anniversario della corale S. Giulia nata 43 anni fa per iniziativa del maestro Enzo Loda
La solennità dell’Immacolata Concezione ricorda due eventi particolarmente importanti per la parrocchia di Paitone: il 3° anniversario della presenza preziosa delle suore dell’Immacolata Concezione presso il Santuario della Beata Vergine Maria e il 43° anniversario di fondazione della corale S. Giulia. Nel 2019 sono arrivate al Santuario di Paitone suor Josephine, Suor Maryann e Suor Yuliana, della congregazione delle Sorelle dell’Immacolata accolte con grande gioia dalla comunità da sempre molto legata al proprio Santuario meta di pellegrini desiderosi di pregare la Madonna e di godere del silenzio per concedersi un tempo di riflessione.
La loro congregazione è nata a Miramare di Rimini, dove è la casa madre, e fu fondata da don Domenico Masi nel 1925. Nel nome che portano: “Sorelle dell’Immacolata” esprimono già una nota particolare della spiritualità del Fondatore e del suo Istituto. Le Sorelle dell’Immacolata fin dalla loro fondazione si sono dedicate all’assistenza e all’educazione dei bambini orfani o comunque disagiati e oggi sono impegnate nell’evangelizzazione, nella catechesi, nella pastorale, nell’educazione dei bambini e dei giovani, nell’educazione religiosa delle famiglie. La corale S. Giulia è nata 43 anni fa per iniziativa del maestro Enzo Loda e con il sostegno del parroco di allora, don Angelo Treccani; fu scelto questo nome “S. Giulia” dopo il ritrovamento di antichi affreschi nell’attuale canonica, i quali comprovano l’avvenuta presenza a Paitone delle suore benedettine del monastero di S. Giulia in Brescia. La prima esecuzione della Corale è avvenuta l’8 dicembre 1979 e nel 2019 si è celebrato il 40° anniversario.
La corale ha partecipato a importanti rassegne e concorsi nazionali e internazionali. Il suo repertorio musicale spazia dal periodo rinascimentale fino ai giorni nostri, non trascurando le più significative espressioni musicali di altre epoche. Dopo un periodo di pausa forzata dovuta alla pandemia, che ha ridotto per vari motivi la presenza dei coristi, la corale S. Giulia ha ripreso regolarmente le sue attività. Nella celebrazione dell’Immacolata il maestro Loda esegue brani del compositore bresciano Giulio Tonelli del quale ricorre il 35° della morte. L’elaborazione per coro a tre voci miste, archi e organo sono del maestro Tommaso Ziliani; all’organo il maestro Emiliano Buggio e gli archi saranno composti da studenti del Conservatorio.
L’8 dicembre alle 10.30 la Messa, animata dalla corale S. Giulia diretta dal maestro Enzo Loda, sarà presieduta da mons. Domenico Sigalini; alle 18 da don Leonardo Farina, vicario episcopale territoriale. “La Parola di Dio fondamento di una vita buona” è il tema, invece, dell’incontro in preparazione al Natale in programma sabato 10 dicembre, dalle 15 in santuario, con mons. Giacomo Canobbio; si conclude alle 18 con la Messa presieduta da mons. Canobbio.