Il parco inclusivo intitolato a Giovanni Paolo II
Nuvolento si appresta a festeggiare un successo della sua Amministrazione Comunale: il parco pubblico inclusivo di via Paolo VI. L'inaugurazione è in programma sabato 1 ottobre, alle 10.45 (parteciperanno anche alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Nuvolento): sarà intitolato a San Giovanni Paolo II.
Cosa significa "inclusivo"? Oltre alla riqualificazione delle attrezzature, il parco è adatto ad accogliere e includere tutti, anche e soprattutto bambini con disabilità motorie e/o sensoriali. Ci sono dei giochi dove, per esempio, si può accedere anche con una sedia a rotelle; oppure l’altalena con uno speciale sistema ergonomico di contenimento, sulla quale può essere spinto anche un bimbo con emi/tetraparesi; oppure ancora canestri “speciali”, in cui riuscire a fare centro con la palla è facilitato. In questo modo, andare al parco è divertente anche per questi bambini che altrimenti non potrebbero fruire di nessuna attrezzatura “normale”.
Il costo ammonta a circa 40.000,00, di cui 35.000 interamente finanziati da Regione Lombardi. "Un grande ringraziamento - fanno sapere dall'Amministrazione Comunale - va alla Consigliera Regionale, Claudia Carzeri (FI), che di fatto è la promotrice dei parchi inclusivi sul territorio della Regione".
All’inaugurazione parteciperanno alcuni amici che, come noi, credono nei progetti di inclusione sociale dei ragazzi e giovani con disabilità: Alberto Ghisoni, del Carrozzone degli Artisti (che, su Nuvolento, ha già all’attivo tre spettacoli estivi dove vengono coinvolti anche ragazzi di Nuvolento); la Cooperativa La Rondine, in persona della Presidente Maria Orsola Franzoni; il Centro Bresciano Down, da sempre attentissimo a tutte le realtà e iniziative volte all’inserimento di questi ragazzi. I progetti, come gli spettacoli itineranti de Il Carrozzone degli Artisti, sono fatti in collaborazione con Caritas Diocesana: pertanto all’evento parteciperà anche don Maurizio Rinaldi, responsabile dell’Area pastorale per la Società della Diocesi di Brescia, che benedirà il parco. Ospite speciale Matteo Faustini, giovane cantautore bresciano, già protagonista al Festival di Sanremo, da sempre vicino ai temi della disabilità e lotta alle discriminazioni. Matteo farà anche un concerto a Nuvolento verso giugno 2023 (data da definirsi).