Educazione civica a Gavardo
Due venerdì, il 12 e il 19 aprile, alle 20.45, negli spazi della Biblioteca civica E. Bertuetti di Gavardo, si terrà la rassegna di educazione civica, promossa dall’Amministrazione comunale, "Civis Gattopardo".
Gli incontri saranno tenuti da Fabio Ferrari, professore associato di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona. Il primo appuntamento avrà come tema “Ghigliottinare il re”: "Sistema politico e diritto al voto. Che cos’è una legge elettorale? Quali sono i fondamenti giuridici e legislativi su cui si fonda? Queste le domande alle quali si cercherà di dare una risposta in questa lectio sul sistema elettorale italiano, in un viaggio tra i diversi tentativi di costruire, ricostruire e mettere mano ad una delle leggi simbolo della rappresentatività del nostro sistema democratico".
Nell’incontro del 19, invece, è previsto un approfondimento sull’Unione Europea: "Miti e realtà di una istituzione complessa: cosa significa 'lo chiede l’Europa', qual è il significato di recepire una legge?". Durante la serata si cercherà di comprendere la complessità del sistema istituzionale europeo, focalizzando lo sguardo sulle funzioni dei singoli organi e sul perché sia così diffuso il senso di scollamento con l’Europa. L’ingresso è libero.
Per info: Ufficio Cultura 0365.377462 oppure cultura@comune.gavardo.bs.it