Da Agrigento a Venezia per la Run For Sla
Grazie all’ospitalità e al patrocinio del Comune di Lonato del Garda, è stata presentata sabato 27 maggio la manifestazione Run For Sla - Agrigento Venezia 2023, “staffetta della solidarietà” che nasce sul Garda per unire l’Italia intera all’insegna della ricerca, dello sport e della solidarietà.
Una corsa memorabile che, si terrà dal prossimo 28 agosto 2023, con partenza da Agrigento per arrivare a Venezia. La manifestazione vuole unire il Belpaese con la volontà di far conoscere, informare e sensibilizzare il più possibile le persone su questa malattia. La staffetta della solidarietà sarà a favore dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, centro di riferimento mondiale nello studio della Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla) e di una struttura per il progetto Caregiver che si prefigge di migliorare la qualità di vita dei malati di Sla e dei loro famigliari in Veneto, in partnership con l’associazione Asla.
Diversi gli interventi raccolti durante la presentazione, che si è tenuta presso il Palazzo comunale di Lonato, alla presenza del sindaco e assessore allo Sport Roberto Tardani, dell’assessore alla Cultura e Turismo Mariangela Musci e dell’assessore ai Servizi sociali e Istruzione Nicola Bianchi.
"È un vero piacere accogliere nella nostra splendida sala del Celesti la presentazione di un progetto che rispecchia valori davvero importanti – ha dichiarato il sindaco Roberto Tardani –. Personalmente, da medico, ritengo che lo sport sia un pilastro portante per la nostra salute e per il nostro benessere sia fisico, sia psicologico. In questo contesto si traduce in uno strumento ottimale per sensibilizzare e fare luce su una malattia che forse si menziona spesso, ma che si conosce poco. Pertanto, devo ringraziare Roma Creattiva come agenzia organizzatrice per promuovere questa iniziativa veramente importante, anche per il nostro territorio. Sarà un vero piacere ritrovarci poi a settembre, quando il la nostra città sarà interessata dal passaggio degli atleti. Auguro davvero un grande successo e un buon lavoro a tutti".
Fabrizio Amicabile, cofondatore del progetto Run For Sla, ha richiamato l’attenzione sulla gravità della patologia e sull’urgenza di fare qualcosa di concreto per sostenere la ricerca. "La Sla è un nemico che bisogna combattere e vincere. Di fronte a questo, nessuno di noi può girarsi nella direzione opposta e fare finta che non ci sia, perché esiste. Esiste una cura per la Sla? No. Ecco perché noi vogliamo fare qualcosa e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti".
A spiegare il progetto nei dettagli, con l’aiuto di un emozionante video, è stato Marco Roma, cofondatore di Run For Sla e responsabile dell’organizzazione dell’evento: «Run For Sla - Agrigento Venezia 2023 è un’impresa fuori dal comune che abbraccia sport e solidarietà, partirà il 28 agosto 2023 per 16 giorni attraversando dieci regioni dell’Italia, con una media di percorrenza di 120 km circa, per un totale di 1.800 km. A compierla saranno, in staffetta, tanti atleti delle varie associazioni sportive d’Italia che vogliono essere partecipi a questa staffetta solidale, è un appuntamento per percorrere insieme alcuni dei tratti più suggestivi d’Italia. Ogni singola tratta, delle 16 tappe, sarà percorsa da 2/3 runners che passeranno il testimone virtuale fino ad arrivare a Venezia.
Sostenere la ricerca con l’aiuto delle associazioni sportive e di volontariato attive sul territorio, ha precisato Roma, "diventerà il motore trainante della manifestazione, toccando gran parte della penisola, informando e sensibilizzando alla raccolta fondi.