lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Sirmione
di REDAZIONE 04 apr 2022 13:48

Cibi bici: ridurre gli sprechi di cibo

Ridurre gli sprechi di cibo e ridistribuire ciò che viene recuperato grazie al supporto di un’attenta rete solidale: ecco gli obiettivi del progetto Cibi bici, sostenuto e promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Sirmione. Il progetto, punto di coordinamento tra enti, realtà e cittadini unisce chi produce o dispone di cibo in eccesso e chi necessita di sostegno alimentare, con l’intento di promuovere una cittadinanza attiva tra i giovani.

I quattro ragazzi volontari, con età compresa tra 16 e 25 anni, si impegnano settimanalmente nella raccolta di prodotti alimentari ancora utilizzabili che vengono poi trasportati in bicicletta e donati alle persone del territorio. Il progetto dura da alcuni mesi e confida in un ulteriore ampliamento verso le numerose attività commerciali e di somministrazione di Sirmione.

“Essere efficaci nella lotta allo spreco del cibo è un dovere di tutti”. Dal suo avvio ufficiale CIBI BICI, nei 72 km percorsi in biciletta, ha effettuato otto ritiri per un totale di 68,9 kg di cibo. Per partecipare alla manifestazione mandare il proprio nominativo e recapito a: informagiovani.sirmione@ilcalabrone.org o ai numeri 3920282686 (Simone) e 3480323011 (Agnese).

REDAZIONE 04 apr 2022 13:48