L'Assemblea del Consorzio lago di Garda
Si è tenuta nella sede di Gardone Riviera l'Assemblea del Consorzio lago di Garda Lombardia. Un’assise che, incentrata sulla promozione del “buon turismo”, ha prestato attenzione a temi importanti, come l'approvazione dei bilanci e dei progetti in corso, ma anche ne ha accolti di innovativi, come la presentazione della nuova direttrice. In un’area così variegata come quella del Benaco occidentale, il Consorzio riveste un ruolo importante accresciutosi nel corso dei suoi oltre 20 anni di vita: è il maggiore della regione della quale è il principale portavoce nel mondo ed uno fra i più importanti d'Italia, promuovendo ed associando istituzioni ed imprese, Comuni, enti, fondazioni culturali, consorzi di produzione, associazioni alberghiere e più operatori di quella vasta area che da Sirmione va a Limone e fino alla Valvestino. Primo tema: i bilanci. “La perdita del 2023 − ha specificato il presidente, Marco Girardi − è da imputare alla precedente giunta e costituisce una prima volta nella storia ventennale del consorzio. Fortunatamente è stata assorbita grazie alle riserve accantonate negli anni precedenti fino alla giunta guidata da Luigi Alberti”. Guardando avanti, al bilancio preventivo 2024, il presidente fa notare che le quote associative restano invariate, pur considerando discrepanze per alcuni Comuni che andranno affrontate, ma anche il contributo di 20mila euro di Ferrovie Nord Milano per attività di co marketing e l'azione di recupero di sponsor e partnership che possano aiutare il bilancio. Il secondo punto, dedicato alla riorganizzazione interna, è stata l'occasione per presentare la nuova direttrice, la prima donna a guida nella sua storia di Garda Lombardia: individuata nella persona di Daiana Cominotti, di origine trentina, e che, laureata in Economia a indirizzo marketing turistico e da tempo inserita in contesti turistici, vanta un’esperienza su più fronti nel mondo dei consorzi.
“La dott.ssa Cominotti – ha dettagliato Girardi − da qualche mese collabora con il nostro ente per la promozione turistica e ha dimostrato competenze ed attitudini necessarie per l’organizzazione del lavoro dei nostri uffici, con la gestione del personale, la pianificazione delle attività e supporto tecnico a presidente e giunta”. Le linee guida dei prossimi mesi: il sostegno al turismo responsabile, la conservazione del patrimonio culturale e la promozione di azioni di collaborazione e partecipazione con la filiera turistica. “Nonostante il budget limitato – ha concluso il presidente − il Consorzio ha stilato un calendario di iniziative strategiche per rafforzare il brand “Garda”. E tra le attività ha elencato la realizzazione di materiale promozionale anche cartaceo perchè sempre richiesto, da distribuire in fiere, punti di informazione e strutture ricettive, di mappe per bike, trekking ed eventi, di una innovativa “Guida dei comuni” che riporti alle varie pagine web turistiche. “Fare rete – ha esordito la direttrice Cominotti − diventa il punto di forza della presidenza Girardi che è partita con il piede giusto, collaborando con tutti gli enti che si occupano di turismo come attività primaria o di riflesso. Il Consorzio ha ripreso a partecipare massicciamente a workshop, fiere ed eventi anche organizzati da partner e soci”.
Tra questi, il Salon des vacances a Bruxelles, il mondiale del turismo a Parigi e la Bit di Milano, ai quali si aggiungono il Ferien messe a Vienna, la Fiera cicloturismo di Bologna, il Roadshow USA a New York e Miami, la Borsa internazionale dei laghi a Cernobbio, attivati o costruiti da partner, quali Regione Lombardia, Visit Brescia, Garda Unico e la Comunità del Garda. “Imminenti − ha concluso la direttrice − sono più progetti realizzati con i suoi soci e sul territorio, da “Opening season party” in programma a Limone il 15 marzo, a “Il lago che vorrei” portato avanti con l’Its Machina Lonati di Brescia, che dedicato al turismo culturale ed esperienziale a breve verrà presentato, per proseguire con uno di promozione territoriale a Mantova. Dedichiamo una sempre più crescente attenzione alla comunicazione, con piani editoriali strategici atti a promuovere efficacemente la destinazione turistica Garda Lombardia, con l’incremento esponenziale dell'utilizzo professionale dei canali social, di rapporti minuziosi con i media, di press tour studiati in sinergia con il territorio, senza dimenticare di proseguire nel progetto “Garda Experience” che mette in contatto diretto gli ospiti con le attività del lago”. Per creare connessioni autentiche e significative con i luoghi e le persone e lasciare ai viaggiatori ricordi ed emozioni.