A servizio delle anime e... del corpo
Mons. Francesco Andreis rispolvera le competenze mediche in un tempo di bisogno come quello attuale
Una storia di dedizione e generosità. Non servono tante parole per descrivere l’impegno che dallo scorso anno, dal momento più buio della pandemia, si è assunto mons. Francesco Andreis, parroco di Salò dal 1992 al 2016. Il sacerdote, che vanta anche una laurea in medicina, consapevole del bisogno che l’emergenza sanitaria stava creando non ci ha pensato due volte e, nel 2020, si è iscritto a Ippocrate.org.
Si tratta di una piattaforma fatta di medici che prestano consulenze a titolo gratuito alle persone che hanno necessità. I rapporti creati negli anni del servizio sacerdotale a Salò hanno permesso sin da subito un buon rapporto con i medici della cittadina salodiana, ben felici di contare in un momento così difficile su una collaborazione qualificata. E sì mons. Andreis è diventato il punto di riferimento per tante persone bisognose di un consiglio e di qualche indicazione.
Con l’arrivo dei vaccini si è dedicato a quelle persone un po’ scettiche verso il siero, cercando, dove possibile, di convicerle a farsi vaccinare, o in caso di rifiuto, a seguire alcune indicazioni terapeutiche atte a limitare gli effetti della malattia.