Bcc Agrobresciano: l'assemblea ordinaria
“Il modello di Banca di relazione a ispirazione mutualistica e comunitaria si conferma pienamente attuale e vincente”
Il 30 aprile si è tenuta l’Assemblea ordinaria di BCC Agrobresciano, avvenuta per il secondo anno consecutivo senza la presenza fisica dei soci ma attraverso il conferimento di delega, e le relative istruzioni di voto, al Rappresentante Designato, che il Consiglio di Amministrazione ha individuato nel Notaio Francesco Lessandrelli, persona di riferimento e di fiducia all’interno della compagine sociale di Agrobresciano.
Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha, infatti, deliberato tale modalità in ragione dell’emergenza epidemiologica da “COVID-19”, tutt’ora in corso, e dei conseguenti provvedimenti normativi di ogni ordine e grado, ai fini del prioritario rispetto dei fondamentali principi di tutela della salute dei Soci, del Personale, dei Fornitori e degli Esponenti aziendali, avvalendosi della facoltà stabilita dall’art. 106 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito nella L. 27/20 (come modificato dall’art. 3, comma 6 del D.L. 183/20, convertito con modificazioni con legge 26 febbraio 2021, n. 21).
Oltre al Notaio Francesco Lessandrelli hanno presenziato all’Assemblea tenutasi presso l’Auditorium di BCC Agrobresciano in Piazza Roma a Ghedi, gli Amministratori, il Collegio Sindacale, l’intera Direzione e alcuni collaboratori.
Designato, con approvazione all’unanimità, il Notaio Dottor Gabriele Bezzi per la nomina di Segretario. In apertura di giornata il Presidente del Consiglio di Amministrazione Osvaldo Scalvenzi ha condiviso alcune riflessioni: “Questo lungo periodo tanto complesso quanto doloroso, ha determinato molti e grandi sconvolgimenti, ma ha anche svelato alcune importanti verità: l’interdipendenza di tutti, la necessità di cooperazione per affrontare i momenti più difficili, l’importanza fondamentale della Salute e della Vita, la possibilità di definire una nuova orgnizzazione del lavoro. E’ sicuramente un’ eredità di cui fare tesoro innanzitutto con la memoria. A livello economico il peso della pandemia è stato e sarà rilevante. In un capitolo storico come questo, serve il concorso di tutte le energie in quanto non basterà né ripartire da dove ci siamo fermati, né ripristinare le condizioni iniziali, ma sarà fondamentale creare nuovi e più stabili equilibri… Mi rende orgoglioso dire che, in questo scenario, la nostra BCC Agrobresciano, in coerenza con l’identità mutualistica di Banca della comunità, non ha fatto mancare il proprio sostegno e la propria vicinanza a imprese, famiglie, associazioni e alle diverse realtà del territorio. Siamo rimasti vicini in molti modi: sul piano del credito, dell’accompagnamento di famiglie e imprese, e su quello della solidarietà. In questo momento molto difficile per il nostro Paese, e per il Mondo intero, è emerso ancor più quanto il nostro modello di Banca di relazione a ispirazione mutualistica e comunitaria, sia pienamente attuale e vincente".
Numerosi i punti all’ordine del giorno, riguardanti non solo l’approvazione del bilancio di esercizio 2020 e la destinazione dell’utile ma anche l’ammontare massimo delle posizioni di rischio nei confronti di soci, clienti ed esponenti aziendali, i termini delle polizze assicurative degli Amministratori e Sindaci e ancora l’approvazione delle politiche in materia di remunerazione e incentivazione 2021. E’ stato inoltre votato il nuovo Regolamento assembleare-elettorale, proposto dalla Capogruppo e che sarà in vigore dalle prossime assemblee e stabilito, infine, il numero di Amministratori da eleggere nel 2022, il prossimo anno si terrà infatti il rinnovo delle cariche.