lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 21 apr 2023 06:36

Bcc Agrobresciano: bilancio e cooperazione

Presentati i dati del 2022 e le azioni intraprese sul territorio

Cooperazione. È il termine che più di altri incarna i valori di Bcc Agrobresciano, la banca che da 126 anni opera a sostegno delle comunità locali per supportarle nella loro attività di assistenza al territorio e crescita culturale. Il presidente, Osvaldo Scalvenzi e il direttore generale, Giuliano Pellegrini hanno presentato i dati dl bilancio 2022 che confermano il trend positivo degli ultimi anni.

“Tutti noi – spiega il presidente - collaboriamo spinti da valori forti e condivisi, dalla volontà di sostenere il nostro territorio e dare il meglio ai nostri soci e clienti. Tutte le offerte commerciali e le attività sociali proposte confluiscono in un unico grande messaggio, promuovere la crescita del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale”. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, ancora più sentito nell'anno in cui Brescia è capitale italiana, Scalvenzi ricorda gli investimenti nella fiera del libro Librixia, la pubblicazione del volume dedicato al Cimitero Vantiniano, il sostegno alla programmazione del Centro Teatrale Bresciano, la mostra fotografica “Ucraina cronache di guerra” di Francesca Volpi e quella di scultura “Desiderantes” con le opere di Livio Scarpella.

“Per noi arte e cultura sono sinonimi di ricchezza, beni preziosi che concorrono ad arricchire la vita delle persone e ad aumentarne il benessere. Tutte le nostre scelte, le decisioni finanziarie e sociali vanno in un’unica direzione, quella di sostenere il territorio e chi ci abita”. Dal punto di vista economico i dati comunicati evidenziano come il buon operato, guidato da valori solidi e da una tradizione forte, porti a risultati soddisfacenti. “Il dato più importante da mettere in rilievo - afferma il direttore generale – è il Total Capital Ratio, che valuta quanto la banca è sicura nel restituire il denaro ai propri clienti. Aumentato di oltre 130 punti base, questo indice sottolinea come la banca si sia ulteriormente irrobustita, grazie anche all’ottimo utile di esercizio ed abbia aumentato il capitale a copertura dei rischi complessivi frutto di una sempre attenta politica di erogazione e gestione dei crediti. Insieme al Tcr segnalo un altro indice di solidità bancaria molto positivo: il Texas Ratio, che è quasi dimezzato rispetto all’anno precedente e che conferma la capacità di far fronte alla copertura dei crediti chiamati “deteriorati” e perciò potenzialmente dannosi”.

Tra le azioni messe in campo Pellegrini ricorda l'impegno ambientale. “Abbiamo rinnovato la nostra campagna green che prevede un plafond di 300 milioni di euro dedicato a privati e imprese che vogliono fare investimenti sostenibili per le proprie abitazioni o le loro aziende. Tassi agevolati e consulenti preparati aspettano in filiale tutti coloro che sono interessati a rendere più efficienti e rispettosi dell’ambiente i loro edifici di proprietà o che intendono acquistarne di nuovi in classe energetiche elevate”. Con oltre 7.000 soci e 29 sportelli, la Bcc Agrobresciano perpetua da 126 anni la propria natura di credito cooperativo che pone davanti anche a responsabilità civili e sociali e che impegna a promuovere tutte quelle iniziative che rendono tangibile il filo che la unisce al territorio, sostenendolo.

VITTORIO BERTONI 21 apr 2023 06:36