XIII edizione del concorso Borsa di studio Tosoni
L’Auditorium Gardaforum si anima per nuove iniziative a favore di studenti e giovani di talento che hanno voglia di impegnarsi e mettersi in gioco per contribuire alla ripartenza del Paese e ad uno sviluppo più solido e sostenibile.
Martedì 14 dicembre alle ore 20.30 in Gardaforum il presidente di Garda Vita, Nicola Piccinelli, consegnerà la borsa di studio “Roberto Tosoni” - del valore di 8.500 euro - alla dottoressa Sara Taranto (nella foto) che opera presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli studi di Brescia. "Sono molto grata per l'assegnazione di questa Borsa di Studio che mi darà la possibilità di continuare il mio progetto di ricerca aiutandomi a crescere professionalmente e sostenendomi anche in un'esperienza formativa all'estero”. Queste le parole di Sara Taranto, che si aggiudica il premio Tosoni per la ricerca: “Caratterizzazione di nuovi FGF TRAP per il trattamento di tumori FGF-dipendenti”.
Il dottor Marco Presta, Ordinario di Patologia Generale e Responsabile del Laboratorio di Oncologia Sperimentale del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale presso l’Università degli Studi di Brescia, commenta questa iniziativa: “Da diversi anni studiamo i meccanismi alla base della crescita di specifici tumori. Lo scopo è quello di poter identificare molecole in grado di inibirne la crescita stessa, favorendo al tempo stesso lo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali. In questo ambito, tutte le iniziative come la Borsa di studio “Tosoni” di Garda Vita giocano un ruolo fondamentale sostenendo finanziariamente l’attività dei giovani ricercatori”.
Durante la serata sarà premiato anche il dott. Luigi Lorini, assegnatario lo scorso anno della stessa Borsa di studio quando la cerimonia - causa Covid - venne annullata. L’evento si svolge in presenza, previa prenotazione e nel rispetto delle attuali regole di accesso a teatri e cinema. Si continua con la stessa tematica,mercoledì 15 dicembre in diretta streaming sempre dal palco del Gardaforum con l’evento: “That’s BCC: i giovani chiedono futuro”. La Banca, infatti, premierà: 15 studenti delle scuole medie, 13 delle superiori e 21 dell’università per un ammontare complessivo di quasi 60.000 euro, nell’ambito dell’iniziativa “Io merito”.
Le borse di studio di Bcc del Garda sono divenute un appuntamento fisso della fine dell’anno e rappresentano il momento celebrativo e di riconoscimento di tutte le attività che sono proposte a favore dei giovani. “Garantire ai giovani una prospettiva di futuro è fondamentale per dare valore e stimolo a questi talenti in un momento cruciale, in cui tutto il Paese si rimbocca le maniche per ripartire. - Commenta Franco Tamburini, Presidente di Bcc del Garda - Oltre al necessario sostegno all’economia reale, alle imprese, ai professionisti e alle famiglie, la Banca deve svolgere il proprio ruolo nel campo della formazione, dell’alfabetizzazione finanziaria, del sostegno alla ricerca agevolando quei giovani che vogliono coraggiosamente mettersi in gioco”.
Nell’ambito di queste attività la Banca, in partnership con il Comune di Montichiari, ha inoltre riconosciuto altri contributi allo studio per giovani studenti monteclarensi che hanno conseguito brillanti risultati scolastici nel 2021. Sarà possibile seguire la trasmissione “That’s BCC: i giovani chiedono futuro”in diretta dalle 18:30 sul canale YouTube BCCGarda Channel oppuresulla paginaFacebook BCC del Garda.