Wonderland, festival della verità
Prende il via il 23 novembre al Mo.Ca il festival organizzato da Residenza Idra. Molti gli appuntamenti in scaletta sino al 3 dicembre
Dal 23 novembre al 3 dicembre irrompe nel panorama culturale di Brescia il contemporaneo con la nuova edizione di “Wonderland”, il festival organizzato da Residenza Idra. Il festival apre giovedì 23 e venerdì 24 novembre con il convegno “Italia dei festival: prospettive di interazioni” coordinato dal giornalista, critico e scrittore Oliviero Ponte di Pino. Al convegno parteciperanno i direttori artistici dei più importanti festival italiani.
Convegno. Il primo lungo week end di teatro si apre con una panoramica di tre produzioni firmate Residenza Idra. Si inizia dunque giovedì 23 novembre alle 15 con “Serissimo Metodo” di InBalìa/Michelangelo Dalisi su testo di Claudio Morganti, per proseguire, alle 19.30 con “Image Collective” che presentano un lavoro di regia collettiva – “Haze” – che lascerà il pubblico senza fiato già dal primo impatto grazie all’ingegnosa macchina scenica che riempie il palcoscenico. Alle 22 sarà il turno di “Io sono. Solo. Amleto”, il nuovo lavoro di InBalìa/Marco Cacciola che rielabora in maniera sorprendente uno dei miti del teatro.
Progetto. Per questa edizione del festival, Idra ha deciso di dare vita a un progetto speciale, assolutamente nuovo e sorprendente. Un lavoro che porterà il pubblico, in piccolo gruppi, a vivere un’esperienza unica e totalizzante. In “5 minutes” (in replica venerdì 24 alle 19, sabato 25 alle 23.30 e domenica 26 novembre alle 20.30) sei compagnie interpreteranno il tema del violento sradicamento dalla terra di appartenenza: il “Roof-Knocking” è una pratica tanto umanitaria quanto devastante introdotta in occasione del conflitto palestinese/israeliano che consiste nel preavviso di 5 minuti prima di un bombardamento di interi quartieri. Sei diverse interpretazioni, sei linguaggi differenti che porteranno il pubblico a vivere un’esperienza di riflessione e spaesamento.
Terrorismo. Lo scottante tema degli attacchi terroristici in occidente sarà il fulcro della serata del 24 novembre grazie alla presenza di due artisti di grande calibro. Primo tra tutti César Brie, che presenta “Prima della bomba” (alle 20.30) dedicato al tema dei foreign fighters interrogandosi su ciò che attrae sempre di più i ragazzi europei verso le derive integraliste. A questo lavoro fa copia il lavoro di “CapoTrave”, alle 22.30, “La lotta al terrore”: una visione tutta italiana del terrorismo in un piccolo paese della provincia italiana. Sabato 25 alle 20.30 in anteprima assoluta il nuovo lavoro di Davide Carnevali che presenta una riflessione provocatoria sulla mistificazione degli attuali mezzi di comunicazione. Alle 22.30, per la nuova scena contemporanea di Discoveryland,”Office for a human theatre” per la regia di Filippo Andreatta presenta “Project Mercury”. Domenica 256, alle 15.30, la presentazione del volume “Ndn – Network
drammaturgia nuova”. Legato a questo incontro alle 17.30 lo spettacolo “Opera sentimentale” di Angius/Festa feat Woody Neri, su testo di Camilla Mattiuzzo. Molti altri gli appuntamenti presenti nel secondo fine settimana di “Wonderland (il programma su www.wonderlandfestival.it). Si conferma il progetto Wonderland Critic con la collaborazione di Università Cattolica , Laba e degli istituti Calini, Tartaglia-Olivieri e Mantegna.