Volevo solo fare la calciatrice
Si svolgerà lunedì 28 ottobre alle 10, all’Auditorium San Barnaba in città (per le scuole ed i centri di formazione professionale) e alle 18 al Garda Forum di Montichiari (per le società sportive e la cittadinanza) l’incontro pubblico con la calciatrice Alice Pignagnoli che racconterà la storia di una calciatrice tra lavoro e diritti “negati”.
Alice ha dovuto lottare per far rispettare i suoi diritti di calciatrice e madre. Nell'estate 2022, infatti, scoppiò un caso perché la Lucchese si era rifiutata di versare alcune emolumenti alla Pignagnoli che era incinta. Un racconto amareggiato quello di Alice la cui storia è divenuta una icona dei diritti negati nel mondo del calcio, e non solo.
Cresce nel settore giovanile della Reggiana prima, approda al Milan ed alla Torres in serie A con cui disputa la Champions League, vince un campionato ed una Supercoppa Italiana. Ma la sua carriera arriva ad una svolta quando nel 2020 resta incinta. Il ritorno tra i pali e la maternità fino al 2022 quando inizia a giocare con la Lucchese, dove però la sua carriera subisce una “frenata” a causa di una seconda gravidanza. La sua denuncia parte soprattutto da qui, visto che la società si rifiuta inizialmente di pagare le mensilità rimaste e la esclude dalla squadra di calcio a tutti gli effetti. Di qui si interrompe la carriera da calciatrice ed inizia quella da dirigente sportiva ma soprattutto da esempio per le giovani generazioni al fianco di una nuova stagione di diritti per le donne.
L’iniziativa organizzata da Associazione Culturale Albatros, 3Team, Consigliera di Parità di Regione Lombardia con la collaborazione del Comune di Brescia, Garda Vita e BCC Garda sarà un’occasione di ascoltare e di conoscere la storia di una donna che nel mondo dello sport si è battuta non tanto per sé stessa, quanto per i diritti delle donne.
All’incontro saranno presenti, oltre ad Alice Pignangoli, l’assessora del comune di Brescia Anna Frattini, la consigliera di parità di Regione Lombardia Anna Maria Gandolfi, il Vice Presidente di Albatros Associazione Culturale Flavio Bonardi ed il Presidente di 3Team asd Gianfausto Peroni. L’evento sarà moderato la mattina da Lucia Orto e la sera da Michela Mangano. L’ingresso all’evento è libero.