Voci nell'Agorà con Padre Pizzaballa
“Accoglienza, tenerezza e fraternità. Un invito per tutti”. È questo il titolo della prima serata di “Voci nell’Agorà”, l’iniziativa promossa dal Vicario per la pastorale e i laici, don Tartari, in collaborazione con il nostro settimanale. Le attualità, le domande e gli incontri dei cristiani nella città trovano uno spazio di confronto nel settimanale e coinvolgono il variegato mondo delle associazioni laicali che hanno un patrimonio valoriale importante da comunicare. “La nostra società –ha scritto il Vescovo nella lettera pastorale –deve impegnarsi in un coraggioso rinnovamento, cui ritengo che la Chiesa debba contribuire con lucidità e passione”.
Il patriarca Pizzaballa. L’appuntamento è in programma venerdì 18 dicembre alle 20.30. L’ospite principale è padre Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Una Chiesa che “supera muri e porte chiuse; che crede, annuncia, costruisce la pace; che veglia continuamente, che ha sa perdonare e donare la vita; una Chiesa unita, senza frontiere, accogliente, capace di crescere e di amare nella diversità, non ripiegata su di sé e sulle sue ferite e mai dimentica che siamo fatti per la vita eterna”. Così il patriarca latino di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, ha riletto la Chiesa madre di Gerusalemme alla luce dell’incontro con il Risorto. L’ha fatto celebrando il 5 dicembre la prima Messa da Patriarca proprio all’interno della basilica del Santo Sepolcro, dove il 4 aveva fatto il suo ingresso solenne. Da Pizzaballa è arrivato anche l’impegno “all’unità. Vogliamo essere una Chiesa unita, senza frontiere, accogliente, capace di crescere e di amare nella diversità: fedeli locali dei diversi territori, pellegrini, migranti, lavoratori, sono tutti parte integrante della nostra multiforme Chiesa di Gerusalemme, Chiesa sempre più estroversa, ospitale, aperta agli altri e all’altro”.
La serata online. Nel corso della serata promossa da Voce, dialogano con il Patriarca, moderati da Luciano Zanardini, Sirio Frugoni (Azione Cattolica) e Paolo Ferrari (Agesci). Le tre parole individuate dal Vescovo per vivere bene il tempo dell’Avvento entrano nella quotidianità di queste due Associazioni che racconteranno come, nonostante l’emergenza sanitaria, cercano di essere una presenza significativa sul territorio e nella formazione dei tesserati/iscritti. La trasmissione della durata di 45’ sarà in diretta In diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube de La Voce del Popolo.